Allplan V2014-1

Schlagworte:

Ciao a tutti,

Chi di voi dispone di S+, verso fine mese, potrà aggiornare la propria V2014 alla V2014-1.
Come da consuetudine, il rilascio di una Service Release oltre a sistemare gli eventuali problemi introduce sempre alcune novità interessanti. Se vi volete “portare avanti” dall'area DOWNLOAD – TRAINING – DOCUMENTAZIONE , potete scaricare il PDF delle novità 2014 & 2014-1 e cominciare a studiare...

Buona lettura!

Ciao Massimo

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

Anhänge (3)

Typ: image/png
774-mal heruntergeladen
Größe: 153,57 KiB
Typ: image/png
809-mal heruntergeladen
Größe: 97,31 KiB
Typ: image/png
668-mal heruntergeladen
Größe: 88,67 KiB
1 - 10 (11)

Ciao Massimo,
grazie per le anticipazioni.

Approfitto per chiederti, ho visto la nuova funzione per gli oscuranti scorrevoli ma per quelli non scorrevoli non c'è nessuna novità?

Sono inoltre in attesa per una guida al linguaggio delle smartparts avanzato, c'è niente all'orizzonte?
Francamente vorrei cimentarmi in cosette un pò più complesse del tavolino previsto dallo step by step disponibile al momento.

A presto

Ciao Gerri,

per quanto concerne altre tipologie di oscuranti, rimandiamo alla SR2.

Se dovessi avere urgenza, prova a fare una ricerca per "SmartPart oscuranti" su youtube.
Ho appena trovato 2 società italiane che hanno prodotto queste tipologie:

http://www.youtube.com/watch?v=XQ4SjLjDTL0
http://www.youtube.com/watch?v=e26dCU3taGY

Per quanto concerne il linguaggio di programmazione, consulta l'help disponibile direttamente nella tua installazione (vedi immagine allegata). Ovviamente, trattandosi di linguaggio di programmazione, la documentazione è inglese (per tutti i Paesi).

Ciao Massimo

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

Anhänge (3)

Typ: image/png
617-mal heruntergeladen
Größe: 117,09 KiB
Typ: image/png
604-mal heruntergeladen
Größe: 95,69 KiB
Typ: image/png
566-mal heruntergeladen
Größe: 73,85 KiB

Ho potuto esaminare gli "smartparts oscuranti" di AppEasy e devo dire che sono ECCESIONALI ..... per ora non hanno eguali (almeno in Italia).
Avevo una riflessione, forse un po' banale: ma la NEMETSHEK non potrebbe fare un accordo con AppEasy per distribuire gli smartparts, almeno per i fedelissimi, nel costo dell'aggiornamento? converrebbe a tutti, perché aspettare la SR2!
Credo che l'amico Giorgio Antrone sia una grandissima potenzialità, anche per la Nem,..... sempre un passo avanti a tutti gli altri.
A presto

Grazie del suggerimento. Alla luce di questa discussione, mi preme sottolineare l'importanza dei vantaggi offerti dagli SmartParts (introdotti nella V2012). Questi ultimi, infatti, sono di fatto un linguaggio di programmazione aperto che consentono a terze parti (società private come, ad esempio, App-Easy, ma non solo) di sviluppare delle applicazioni su misura ed eventualmente offrirle come servizio. Questo di fatto si traduce in un reale beneficio per tutti gli utenti che hanno necessità specifiche in molteplici campi d'applicazione (architettonica, ingegneristica, impiantistica, arredo, ecc.).

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

Buongiorno,
approfitto della discussione per rammentare il fatto che gli oggetti smartpart di cui apprezzo le funzionalità erano stati presentati come compatibili con gli oggetti GDL e quindi finalmente l'utente allplan poteva accedere alle librerie di oggetti di Archicad, molte delle quoli gratutite.

Capisco anche le logiche di Business, ovvero fare in modo che società terze possano fare profitti con personalizzazioni di allplan, ma credo che visto i costi del programma service plus un attenzione agli uteinti italiani implementando delle librerie tipo App Easy , ovvero degli arredi 3d o smartpart per gli utenti italiani (non come le cucine sul content che hanno misure non standard) sia una cosa buona e giusta.

Tenuto conto inoltre che per i programmi "concorrenti" revit o archicad molte ditte di mobili lampade, sanitari ecc.. hanno predeisposto le Famiglie o gli oggetti gdl .
Per Allplan vi sono disponibii solo gli oggetti COR e gli sgabelli Calligaris ,sul connect invece sui rispettivi siti delle ditte di cui sopra non vi è traccia degli oggetti smartpart. (mentre ci sono quelli revit).

Pertanto suggerisco che sarebbe una cosa importante che Nem Italia possa fare in modo di collaborare con delle ditte al fine di dotare di allplan di una dotazione di oggetti pari ai concorrenti, anche sfruttando il fatto che il codice degli smartpart è "aperto".

In attesa di commenti e risposte, buon lavoro a tutti

Non posso che quotare in toto quello che dice maxmax,
sembra quasi che queste smartparts siano state introdotte controvoglia da Nem e sinceramente non ne capisco il motivo.

Per tornare alla mia richiesta di una guida esaustiva, Massimo scusami ma l'help in linea non mi sembra davvero sia di grande aiuto specialmente per chi non conosce già il GDL.

Comunque per chi avesse voglia di approfondire il tema consiglio la lettura del libro "The GDL CookBook 3.0" by David Nicholson-Cole, pur con qualche piccola variazione nella sintassi del linguaggio troverete esempi molto ben fatti da cui prendere eventualmente spunto.

ciao,
premetto di aver acquistato un anno fa APP EASY e di trovarlo FANTASTICO.
premetto anche che da quando c'è connect mi sembra che il contratto serviceplus abbia un senso

però

non vorrei che il fatto di aver creato un linguaggio aperto fruibile da terze parti sia il paravento dietro il quale trincerarsi per non progettare direttamente parti sostanziali di allplan.
cerco di spiegarmi. ben vengano sviluppatori terzi, MA sulle cose basilari mi sembrerebbe doveroso che intervenisse direttamente NEM, per colmare lacune strutturali di allplan. il modulo scale è obsoleto da anni e credo che chiunque usi allplan lo sappia. non trovo giusto che NEM dorma da anni su questo aspetto quando l'ottimo ANTRONE con una smartpart è riuscito a risolvere il 50% dei problemi. cosa vuol dire, che NEM ha preferito far risolvere da terzi (e costringere chi vuole risolvere il problema a pagare terzi) piuttosto che impegnare alcune energie per venire incontro ai clienti? oppure i tecnici NEM sono nettamente meno bravi di ANTRONE? si parla di moduli SOSTANZIALI, non di personalizzazioni di una problematica. E' dal 2002 che chiedo che la persiana si adegui al foro. Mi aspettavo che fosse la NEM (una volta avuto i mezzi: leggasi smartparts) a risolvere il problema. Allo sviluppatore terzo, al limite, posso chiedere che la persiana sia fornita di sportello alla genovese, che capisco la NEM non possa sviluppare.
pur sottolineando i grandi passi avanti fatti allplan negli ultimi anni (dopo un lungo periodo di torpore...) vorrei che gli interessi dei clienti italiani fossero tenuti maggiormente in considerazione. non so il peso della clientela italiana nel mondo nem, ma visto che anche noi usiamo gli euro.......

valar murghulis

Ogni suggerimento, critica, ben vengano... Tuttavia non prendetemi la tangente.
Se volete che il forum funzioni e sia fruibile da parte di tutti, magari, se possibile, suggerirei di non accorpare in un topic 1.000 temi diversi: misure cucine sbagliate, smartparts, complotti, business, accordi commerciali, ecc. Il povero cristo che cerca l’informazione "cosa trovo nella 2014-1?" legge questi post e non capisce più nulla. Ovviamente lascio a vostra discrezione l'opportunità di utilizzare il suddetto suggerimento. Comunque è bello sentirvi carichi, era ora. Siete stati decisamente latitanti negli ultimi tempi. Il forum serve proprio a questo, esprimere opinioni e, magari, suggerire soluzioni ad altri utenti (vedi posto Andrea – Madmax).

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

ok Massimo io la tua sfida la accetto ... senza ulteriori aggiunte a questo post perché potrebbero sembrare polemiche anche se mi permetto di non condividere a pieno il tuo post. Pertanto aprirò un post per argomento trattato in questa discussione ed altri ancora sperando che oltre all interesse degli utenti vi sia anche l'attenzione Tua e della NEM Italia per avere riscontri puntuali ai problemi posti. Con fiducia ... Grazie Massimiliano

1 - 10 (11)

https://campus.allplan.com/ verwendet Cookies  -  Mehr Informationen

Akzeptieren