Das Wissen aller Anwender nutzen

Im Allplan Connect Forum tauschen sich Anwender aus, geben wertvolle Tipps oder beraten sich bei ganz konkreten Aufgabenstellungen − auch international.
Und damit wirklich keine Frage unbeantwortet bleibt, unterstützen die Mitarbeiter des Technischen Supports ebenfalls aktiv das Forum.

Es erwarten Sie:

  • Foren-Vielfalt aus CAD Architektur, CAD Ingenieurbau uvm.
  • Tipps von User für User
  • international: Deutsch, Englisch, Italienisch, Französisch und Tschechisch

Melden Sie sich jetzt an und diskutieren Sie mit!

Zur Registrierung

Livelli tetto per volta a padiglione


Salve.
Vorrei sapere come impostare i parametri nella scheda dei livelli tetto per disegnare le varie parti di una volta a padiglione, con le imposte sfasate di 40 cm rispetto ai vertici della stanza.
Allego pianta.

Anhänge (1)

Typ: image/png
685-mal heruntergeladen
Größe: 11,98 KiB
1 - 10 (21)

Sono riuscito a realizzare la volta creando due livelli tetto a botte, tra loro perpendicolari nel senso delle direttrici...
La volta, tuttavia, non è quella che mi serve, poiché le direttrici non sono orizzontali bensì, come si vede nella figura postata ieri, hanno un colmo a una quota inferiore rispetto alla quota dove convergono le 4 botti che compongono il padiglione.

Per creare dei livelli particolari come quelli indicati nell'immagine allegata, si potrebbe costruire separatamente i due livelli con la funzione tetto a botte e successivamente unirli assieme spostando uno dei due dentro all'altro (di fatto i due livelli si fonderebbero). Dopo questa operazione è comunque possibile, con la funzione "Modifica punti", spostare ad esempio i vertici dei livelli nel caso si dovessero adattare al perimetro del vano.

Potrebbero anche esserci dei metodi alternativi. Eventualmente la invito a contattare l'assistenza tecnica.

Ho costruito i due livelli separatamente.
Vorrei però impostare i parametri dei livelli tetto, in modo che il solaio apparisse a volta soltanto all'intradosso, cioè che all'estradosso fosse orizzontale... e non riesco a sbloccare il disegno anche cambiando i parametri.
Risolto questo, vedrò di modificare il vertice della volta come suggerito.

Ho contattato l'assistenza tecnica e sono in attesa.

Per generare un solaio con queste caratteristiche sarà sufficiente vincolare lo spigolo inferiore del solaio al livello standard superiore e inserire, per quanto concerne lo spigolo superiore del solaio, una quota a livello assoluto. Allego immagine.

Anhänge (1)

15-07-2011 11-13-38.jpg
Erweiterung der Datei passt nicht zum Inhalt!
Typ: image/pjpeg
271-mal heruntergeladen
Größe: 54,48 KiB

Il problema delle 2 botti è risolto: trasformandole successivamente in corpi 3D, posso modificare la quota del vertice della volta rispetto ai rispettivi colmi sulle pareti...
Però mi resta un problema residuo: il livello tetto mi "taglia" le volte alla quota 466 invece di rendermele tangenti all'orizzontale a quella quota, sebbene la suddivisione dell'arco sia impostata su almeno 16 parti, ma modificando la suddivisione, la rappresentazione non cambia.
Allego il 3D: nell'isometria l'intero tratto orizzontale evidenziato ha quota 466.

Attualmente il livello tetto è settato così:
Spigolo ^ = 466 (colmo della volta)
H gronda = 350 (imposta della volta)
Spigolo v = 0
Il profilo a botte invece è impostato così:
Alt. colmo = 466
Alt. max = 116 (466 - 350).

Dove sbaglio?

Anhänge (1)

Typ: image/png
515-mal heruntergeladen
Größe: 23,56 KiB

Dall'immagine allegata il problema sembra comunque legato al fattore di "discretizzazione" del livello tetto a botte.
Se la quota dell'estradosso del solaio coincide con la quota del punto di massima altezza del livello a botte, il problema non sussiste.
Provi a ricreare nuovamente i livelli aumentando al massimo il fattore di discretizazzione. Allego un'immagine.

Anhänge (1)

Avvolto.jpg
Erweiterung der Datei passt nicht zum Inhalt!
Typ: image/pjpeg
241-mal heruntergeladen
Größe: 169,55 KiB

Non va.
Ho messo 40 segmenti come discretizzazione della botte, e fatto coincidere l'estradosso solaio allo spigolo superiore del livello tetto: non ottengo altro che assottigliare il solaio, ma il colmo degenera sempre in quella corda...

A questo punto suppongo che ci possa essere qualche cosa di anomalo nei dati. La invito ad inoltrare all'assistenza via email il file ndw del quadro dove ha creato l'elemento.

Ho inviato venerdì pomeriggio il file ndw in assistenza... Ho ricevuto una conferma di ricezione, con l'impegno di risolvere il problema entro 8 ore lavorative.

1 - 10 (21)

https://campus.allplan.com/ verwendet Cookies  -  Mehr Informationen

Akzeptieren