Lucernaio e vani, che tormento!


Buongiorno a tutti, sono due giorni che sto impazzendo su questo problema:
ho un tetto inclinato sotto il quale ho due vani nei quali devo dare altezza interna di 2,70m. Il problema sorge quando, se imposto l'altezza del vano a 2,70, il lucernaio non viene preso in considerazione dal vano perchè deve per foza essere a contatto con il manto di copertura.
Anche nel caso di strutture in ferro dove l'inclinazione del soffitto del vano segue quella del coperto ed il manto si trova circa 40cm sopra l'estradosso del vano (per nascondere travi e omega sotto il cartongesso), se non creo uno secondo strato fittizzio che va a contatto con il vano (su layer che spengo) il foro del lucernaio nel controsoffitto non compare...

Nel primo caso descritto specifico che si tratta di controsoffitto orizzontale sotto a manto inclinato a distanza di 80cm tra loro.

Attendo ansioso di sapere se qualcuno riesce a risolvermi questo problema.
Ciao!

Buongiorno, non ho capito bene se è un problema di visualizzazione o di computo.
Verifica comunque l'impostazione dell'immagine allegata.
Ciao

Přílohy (1)

Type: image/jpeg
Staženo 29
Size: 90,82 KiB

usa una superficie soffitto così puoi togliere la porzione del serramento... il vano non avrà quindi informazioni di riferimento sulla sup soffitto
ciao

Grazie a tutti per la pronta risposta.
La mia situazione è un po diversa… Se io sono in un vano in un sottotetto con altezza in gronda di 3.40m e decido di realizzare un controsoffitto a 2,70m, edito il vano e impongo come altezza 2,70 giusto? Così facendo però mi ritrovo che se ho un lucernaio in centro alla falda e quindi molto al di sopra della quota del controsoffitto, non solo questi non viene preso in considerazione dalla superficie soffitto (ovvero non si vede il foro in corrispondenza della proiezione del lucernaio nel controsoffitto), ma non viene nemmeno considerato per le superfici aeroilluminanti… spero di essere riuscito a spiegarmi… voi come risolvereste?


https://campus.allplan.com/ používá cookies  -  Více informací

Souhlasím