esportare da Allplan a Lumion 3D


Per esportare da Allplan (2011 o successivo) a Lumion 3D (software per rendering in tempo reale), dopo molte prove consiglio quanto segue:
- da Allplan esportare in Sketchup (non considerare texture, meglio fare un colore x materiale)
- aprire ultima versione di Sketchup (8 al momento) e importare il modello generato
- siccome il modello sarà "fuori assi" sarà necessario selezionare tutto e spostare al centro degli assi (altrimenti in Lumion non trovo più il modello!)
-esplodere se non è già esploso
- colorare con colori diversi di Sketchup ogni elemento corrispondente al materiale desiderato in lumion (es. rosso tutto ciò che sarà mattoni, marrone tutto ilegno, marrone2 altro tipo di legno e così via, fermo restando ai colori che già ho mantenuto da Allplan)
- da Sketchup esportare in COLLADA (estensione .dae) opzioni two face e triangoli
- da Lumion 3D (testato 2.5) importare file *.dae e posizionare sul terreno e successivamente attribuire i materiali (meglio usare i materiali di Lumion o caricare texture direttamente da qui che sforzarsi ad esportare la texture dal software iniziale).

Adjuntos (1)

Type: image/jpeg
Descargado 1047 veces
Size: 1,83 MiB

Bell'immagine.
Una curiosità: ma in lumion gli alberi, l'erba, ecc. sono 3D oppure no?
Lo chiedo perché a me sono sempre bastati i render di Allplan, ma una delle cose che mi ha dato lavoro anche quando tutto era a posto era di dover far ruotare le piante, ecc.. quando cambiavo punto di vista.
Comunque complimenti!

In Lumion è tutto in 3D (alberi e piante si muovono con vento in tempo reale), comprese onde, auto e persone. E' 3D in tempo reale come i videogiochi, ma specifico per l'architettura. Si mette il modello 3D e si completa con materiali, vegetazione, auto,persone, etc. (vedi versione free su Lumion3d.com - serve ottima scheda video)

Che spettacolo!!!
Peccato non avere tempo per impararlo un sw così per il render!


https://campus.allplan.com/ utiliza cookies  -  Aqui

Acéptalo