PROBLEMA CON I PROSPETTI [Guardado]


Ciao a tutti! come premessa, credo che questo sia un problema un tantinello difficile.
Dunque: Prospetti.
Ho eseguito i prospetti di un lavoro di riqualificazione di un vecchio edificio tramite il comando "Strumenti --> Calcolo Hidden" ed ho settato le impostazioni su "Area pixel da texture, riempimenti da colore".
Dopo di che ho fatto le ombre, attraverso la funzione "Crea --> Presentazione --> Ombre --> Ombreggiatura", dove ho impostato i vari parametri del sole e ho salvato i risultati su un quadri diversi da quelli in cui avevo posizionato i prospetti.
Dai risultati delle ombre, ho eliminato tutte gli riempimenti più chiari, lasciando solamente quelli più scuri (in qunato quelli più chiari rappresentano le superfici colpite direttamente dalla luce solare)
Ho inoltre modificato le impostazioni di tutti gli riempimenti "scuri", attribuendo una trasparenza.
Fatto questo ho posizionato tutti quei riempimenti scuri nella posizione giusta in prospetto, ottenendo cosi un prospetto ombreggiato in cui le ombre (grigio scuro ma trasparenti) risultassero colorate come il muro sottostante ma con una tonalità più scura.

Qui sorge il problema.
In stampa su pdf le campiture delle ombre (ossia il grigio scuro) perde la sua trasparenza e il prospetto viene bruttissimo, in quanto le ombre non sono "color muro più scuro" ma sono nettamente grigie!
Ho provato a dare un'occhiata alle impostazioni di stampa, alle proprietà della trasparenza ma non ho trovato nulla...
Se qualcuno sa darmi una mano, questa risposta vale doppio!

1 - 10 (20)

Dear Marco,

this is a test from the administrator.
Please let me know if you received an information about this post.

Thanks
Karin Schmidt
Allplan Campus Team

freundliche Grüße
Karin Schmidt
Allplan Campus Team

Dear Karin,
The test was successful!
I received an email about your post. thank you so much!

Thanks Karin, you're always so nice to us!
Ehi Marco, did you see that? We got the whole Europe to help you guys! ;)
I'm closing up.

freundliche Grüße
Karin Schmidt
Allplan Campus Team

Il topic del problema non era questo quindi lo riapro e invece chiudo l'altro! Vediamo se qualcuno è in grado di darti la dritta del mese! ;)

Eh è veramente complicato questo problema...boh! in aggiunta al post di apertura, allego due immagini.
Nella prima (file 001) si vede lo screenshot da allplan, dove si nota che l'ombra è semitrasparente, determinando cosi delle parti più scure e lasciando "chiare" quelle colpite direttamente dalla luce
Nella seconda immagine (file 002) si vede invece lo screenshot del file pdf ripreso sullo stesso punto. L'ombra è diventata grigia e si sostituisce ai colori sottostanti, dando un effetto bruttissimo!!!
Non so che fare...

Adjuntos (2)

001.JPG
Extension of this Attachment is wrong!
Type: image/pjpeg
Descargado 79 veces
Size: 23,91 KiB
002.JPG
Extension of this Attachment is wrong!
Type: image/pjpeg
Descargado 73 veces
Size: 34,84 KiB

Ho chiesto ai miei colleghi che seguono la parte di utilizzo vero e proprio del programma (Mattia e Massimo, li avrai già visti in giro per il Forum) e provano sui loro pc con la versione 2009, poi ti faremo sapere.
Giusto per scrupolo, la versione che stai utilizzando è l'ultima qui disponibile (2009_2)? Da quello che scrivevi in un altro thread mi pare di aver capito di si, però vorrei averne la certezza.

si si è quella! l'aggiornamento presente sul Campus!

Curioso.. come hai fatto l'export?
Io ho provato dall'anteprima di stampa: a parte un buon numero di linee parassite, le trasparenze funzionano bene.

Piccolo consiglio, se posso. Se vuoi separare con cura i riempimenti dati dai colori delle pareti, dalle ombre vere e proprie, usa il comando "Converti ombre in tratteggi". Così solo e soltanto le ombre diventano, appunto, tratteggi. Cancelli tutti i riempimenti usando un filtro, ritrasformi le ombre con il "converti campiture".

1 - 10 (20)

https://campus.allplan.com/ utiliza cookies  -  Aqui

Acéptalo