Problema dwg visualizzazione modello 3D [Guardado]


Ciao a tutti,
mi spiegate perchè Allplan fa questi "lavori" quando importo dei dwg? In pratica quando io mi porto dentro una CTR in formato DXF qualsiasi parete o corpo 3d che io disegni non appena vada per visualizzarlo nell'animazione (F4) è completamente deformata. Vedi allegato. La cosa che non capisco è che se poi elimino il dxf interamente il problema persiste sugli altri quadri del progetto, è come se me li infettasse; mentre se vado in altri progetti è tutto normale. E questa cosa è successa anche ad altri miei conoscenti. A titolo informativo sto utilizzando un portatile con windows 7 e Allplan 2009.2. Grazie

Adjuntos (2)

Type: image/jpeg
Descargado 347 veces
Size: 27,29 KiB
Type: image/jpeg
Descargado 248 veces
Size: 29,71 KiB
1 - 10 (13)

Non credo di aver capito del tutto il problema...Cioè:
Tu importi un dxf su un quadro, giusto? dopodiche lo usi come base sulla quale crei delle pareti o altri elementi, fin qui tutto giusto?
Hai provato ad importare il dxf su un quadro e poi andare a creare gli elementi su un quadro differente (tenendo il quadro del dxf come sfondo)?

Prova a postare il file dxf incriminato, ed eventualmente i quadri "infettati".. così vediamo se anche noi abbiamo lo stesso problema.

Eventualmente dalla maschera delle opzioni di import, se sei sicuro che sia un disegno bidimensionale, imposta il trasferimento degli elementi come 2D (e non 2D/3D come di default).

Ottimo il suggerimento di Marco di importare su un quadro dedicato..

Ciao ragazzi,
grazie per le risposte...Ho già fatto tutte le prove che avete detto. Anzi ho sempre fatto così, cioè importo un dxf su un quadro dedicato e poi lavoro sugli altri (specificando le opzioni 2d proprio per semplificarmi la vita);anche perchè trattandosi di una CTR del peso di parecchi mega non è molto semplice da gestire. Io se riesco carico il dxf ma il punto è che mi capita con qualsiasi foglio della ctr di Padova, non con un qualsiasi dwg. Questo è il link: http://www.proingtf.it/dd/prova.zip

alcuni dxf possiedono anche delle coordinate "z" x alcuni punti.la tua CTR possiede questa proprietà?perché se ha le altezze, queste potrebbero essere interpretate dal programma come livelli liberi ed interagire con gli elementi creati...però è solo un'ipotesi...non mi è mai capitato!!!

La CTR chiaramente ha anche delle coordinate z ma se la importo come 2D si "appiattisce"...Secondo me è proprio un problema di visualizzazione perchè quando sono in pianta o in prospettiva è tutto normale. Qua la vedo dura :-(,comunque dopo mi vedo con un tecnico Nemetschek della mia zona e chiedo anche a lui un parere. Un grazie intanto a Riccardo e Mattia.

Forse ho risolto.
A me da problemi solo di visualizzazione. Tipo immagini che "vibrano", innesti delle pareti non corretti, linee fantasma. Come se la finestra di animazione sbagliasse a "calcolarsi".

E' legato alle coordinate. Il file lavora su coordinate assolute, traslate rispetto allo 0.0 degli assi di parecchio. Quindi tutti i tuoi elementi 3d, a loro volta, si trovano distanti dall'origine, ed Allplan fa molta fatica a gestirli.

Io ho risolto traslando tutto in prossimità dello 0.0 assoluto. Dopo tutto funzionava.. fai una prova!

Ho fatto altre prove, sia su Allplan 2009 che sulla 2011, e con diversi progetti. Stesso risultato. Lavorando molto lontano dall'origine la finestra di animazione fa parecchio i capricci.

La soluzione migliore, a mio avviso, è attivare l'opzione "trasla baricentro nell'origine" in fase di import. E passa la paura.

ps: tra un pò Marco e Mattia si scambieranno le carte di identità!

Ciao a tutti, metto il naso anche io nella questione: avete mai provato nelle opzioni di Allplan ad attivare l'impostazione "Lavora su coordinate alte" (non ricordo di preciso nella 2009 come si chiamasse...)? Dovrebbe aiutare, in casi come quelli.

Provato.. migliora un pochino, ma non è risolutivo.

1 - 10 (13)

https://campus.allplan.com/ utiliza cookies  -  Aqui

Acéptalo