Suggerimenti strutturazione progetti e dati [Guardado]


Ciao Massimo,
In merito alla eliminazione della struttura disegno, come postato qui , credo che dovrebbe avvenire solamente successivamente ad una modifica, per me importantissima, di "Nuovo, apri progetto", e spiego perché: attualmente non è possibile suddividere in cartelle la funzione "nuovo, apri progetto", così, avendo allplan dal 2002, mi ritrovo una lista di progetti che rende difficile, a volte trovare il progetto che mi serve. La freccina con gli ultimi prog aperti ed il welcome screen ammortizzano il problema, senza risolverlo. per limitare i progetti nel "nuovo, apri progetto" ho creato dei progetti ad hoc dove, suddivisi per "struttura disegno", trovano posto semplici lavori, come una planimetria catastale, una schematizzazione per una perizia, un rilievo celerimetrico da analizzare, una planimetria da allegare ad un PSC, ecc, semplici disegni che si risolvono in pochi quadri. quindi ho un progetto PSC, un progetto "catasto", un progetto "varie", ecc. se per ognuno dei semplici lavori costituita da pochi quadri, dovessi creare un progetto opera, adesso mi ritroverei in "nuovo, apri progetto" centinaia di progetti e la mia gestione del lavoro sarebbe un incubo. per fare sì che ad ogni lavoro corrisponda uno ed un solo progetto, ho la necessità di creare all'interno di "nuovo, apri disegno" una serie di cartelle nelle quali organizzare i lavori. mi dirai che posso entrare direttamente nella cartella prj, dal SO, e spostare le cartelle, fare poi un reorg con allmenu e mantenere solamente i progetti in utilizzo. preferirei, però, avere una soluzione interna ad allplan, in modo tale da avere sempre tutti i progetti sottomano ed evitare fastidiosi e dispendiosi giri di programmi. inoltre, quando cambia versione di allplan, posso aggiornare tutti progetti in prj contemporaneamente, avendo garanzia che anche progetti del 2002 saranno sempre leggibili. la struttura opera, seppur meravigliosa, è meravigliosa nella sola progettazione, ma siccome il lavoro non è solo pura progettazione architettonica, un bim deve anche fare il semplice cad.
anche se mi lasciate in eterno la "struttura disegno" spero però che venga al più presto data la possibilità di creare cartelle in apri progetto. non conosco le difficoltà tecniche, però allplan è l'unico sw che non mi consente l'organizzazione diretta del lavoro in cartelle. e questo mi complica la vita
Allego un progetto nel quale ho inserito alcuni prototipi: docfa, ape, e opere interne. ovviamente ho condensato in un progetto 3 progetti prototipo.

valar murghulis

Adjuntos (1)

Type: application/x-zip-compressed
Descargado 1155 veces
Size: 987,14 KiB

Ciao madmax,
Innanzitutto grazie per i suggerimenti che hai postato. Per quanto riguarda la "struttura disegno", come dicevo, desideriamo che gradualmente tutti gli utenti Allplan si abituino ad utilizzare la "struttura opera". Pertanto daremmo a tutti il tempo necessario di abituarsi alla “nuova” filosofia introdotta nel 2008.
Per quanto concerne la strutturazione dei progetti, stiamo già a lavorando da diverso tempo a diverse soluzioni (strutturazione libera dei progetti, gestione progetti via cloud, ecc.). Anche queste verranno introdotte gradualmente per non interferire sull'operatività dei nostri utenti.

Di seguito, utilizzerò il tuo progetto modello per illustrarti come:

  • Convertire in pochi clic la tua struttura disegno in struttura opera --->> Vedi come

  • Predisporre i tuoi progetti modello (APE, DOCFA, ecc.) --->> Vedi come

  • Creare nuovi progetti basati sui modelli e filtrare la vista dei progetti mediante attributi (ad esempio Descrizione, Committente, ecc). --->> Vedi come

  • Creare strutture opera molto semplici (via wizard SO) oppure molto complesse (via manager livelli) --->> Vedi come

  • Alcuni vantaggi della struttura opera, come ad esempio l’attivazione multipla dei documenti via preferito --->> Vedi come

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

MMMMMITTTICOOOOOOO, GRANDISSIMI VIDEO
scopro una flessibilità della struttura opera che non immaginavo. la apprezzavo già per i progetti più complessi. vedo che si adatta facilmente ad ogni tipo di progetto e di organizzazione. Ottimo.

valar murghulis

Ho dimenticato di menzionare l'opzione Rileva struttura opera da un altro progetto.

Molto utile se si desidera rilevare la struttura da un altro progetto. L'opzione equivale alla copia della cartella BIM contenuta nei singoli progetti e tiene conto sia della struttura opera (documenti) che della struttura a cartelle delle tavole.

Per concludere, la navigazione e la modifica della struttura opera può avvenire con pratici shortcuts. Vedi pagina help .

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

Adjuntos (2)

Type: image/png
Descargado 306 veces
Size: 63,56 KiB
Type: image/png
Descargado 309 veces
Size: 21,65 KiB

https://campus.allplan.com/ utiliza cookies  -  Aqui

Acéptalo