PERSONALIZZAZIONE PALETTE COLORI

Balises:

Buongiorno,
voglio abbinare materiali a colori di penne, come risulta possibile nella tool "DEFINISCI ASPETTO". Vi chiedo, c'è la possibilità di scegliere una gamma di colori diversa rispetto alla palette colori standard di Allplan?

Questo perchè ho bisogno di abbinare materiali diversi sempre alla penna nera, per evitare di avere una tavola di disegno con penne tutte di colore diverso. L'ideale sarebbe poter avere una palette di colori con tanti neri, ognuno con un numero diverso, per poter combinare ad ognuno un materiale differente.

Grazie

1 - 10 (17)

Ciao Quartiroli, mi stavo chiedendo...

E usare delle proprietà aspetto specifiche indipendenti dal colore?

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

Pièces-jointes (2)

Type: image/png
Téléchargé 698 fois
Size: 96,22 KiB
Type: image/png
Téléchargé 754 fois
Size: 350,63 KiB

Non è quello che mi serve.

Sto lavorando nel campo ristrutturazione e lavorando per tipi disegno, voglio passare dalla comparazione (gialli e rossi), al disegno tecnico. Questo funziona benissimo in 2d, ma non c'è lo stesso riscontro in 3d.

Infatti voglio che nelle comparazioni in 3d i vari elementi si vedano rossi e gialli (cosa già ottenuta dando una penna per i gialli, una per i rossi e una per i grigi, a cui corrisponde un determinato materiale in 3d), per poi poter passare ad una rappresentazione 3d realistica, con tutti i materiali reali.

Se dovessi lavorare sul singolo aspetto, significa che ogni volta che voglio passare dallo stato comparazioni all'altro tipo di rappresentazione ( in 3d, dato che in 2d è già possibile), dovrei intervenire su ogni singolo elemento, disabilitando l'aspetto dato con le penne e questo anche viceversa, se dovessi voler ritornare all'aspetto 3d dato con le penne, dovrei reintervenire di nuovo singolarmente ricercando ulteriormente il materiale voluto e francamente, se si ha un progetto un po' complesso, non si finisce più.

Sarebbe comodo invece avere 2 POSSIBILITà DI ASPETTI 3D ALL'INTERNO DELLA SCHEDA DI CIASCUN ELEMENTO, in modo da poter disabilitare e riabilitare con un solo click il tipo di rappresentazione 3d che mi serve.

Oppure, sarebbe interessante che la stessa versatilità che si ha nei TIPI DISEGNO IN 2D, si avesse anche con la RAPPRESENTAZIONE TRIDIMENSIONALE.

Proprio per raggirare tutto questo problema, chiedevo la domanda sulla versatilità palette penne.

ecco qui quello che ti serve... ti salvi le varie configurazioni tipo 'gialli-rossi', 'stato di fatto', 'progetto' ecc ecc

Pièces-jointes (1)

Type: image/jpeg
Téléchargé 674 fois
Size: 52,82 KiB

Grazie a Feiz per la risposta, ma forse non sono riuscito a spiegarmi bene.

Ho bisogno di creare 2 viste 3d, una con le comparazioni e una con i materiali reali.

Nello stesso progetto ho lavorato con "tipi disegno", impostando diversi tipi di rappresentazione dello stesso disegno (comparazioni, stato di fatto, progetto); quindi preimpostando stili di area e penne.

Con riferimento al disegno del progetto sopra descritto, vorrei poter avere la stessa versatilità di scelta anche nella rappresentazione 3d. Voi come fareste?

Io sono giunto alla conclusione che dovrei lavorare in "definisci aspetto", creando abbinamenti di colori con materiali a mio piacimento. Ne risulterebbe, però, in pianta una tavola multicolore, a causa delle numerose penne usate(ogni colore di penna un materiale scelto diverso).

Per questo motivo, vorrei poter avere a disposizione una palette di soli neri, o la possibilità di inserirne una mia personale. Come posso fare?

Vi ringrazio in anticipo
Ciao

Prova a usare il visualizza a video... tutte le penne con il colore nero.
Direi che è l'unica. Mi sembra anche che funzioni bene. In fase di stampa avrai ovviamente tutte le linee nere, se ti serve qualcosa di colorato lo metti su un altro quadro e usi un colore ridefinito nelle proprietà.
CIao

Pièces-jointes (1)

Type: image/jpeg
Téléchargé 656 fois
Size: 113,78 KiB

Grazie Feiz!
Ho provato a fare come dici, però non so come fare a ridefinire le proprietà come hai suggerito, per vedere un determinato elemento colorato.
Mi puoi spiegare gentilmente?

Grazie mille
Ciao

Ogni materiale ha il suo colore, quindi in pianta vedresti le linee con molti colori diversi, ed è quello che tu non vuoi mi pare di aver capito, per cui la soluzione è :
click su visualizza a video e selezioni tutte le linee con il colore 1 (che è il nero se usi sfondo bianco).

Risultato:
in pianta le linee sono tutte nere mentre nella finestra dell'animazione rimane l'informazione del colore sorgente.

Ne risulterebbe, però, in pianta una tavola multicolore, a causa delle numerose penne usate(ogni colore di penna un materiale scelto diverso).

Per questo motivo, vorrei poter avere a disposizione una palette di soli neri, o la possibilità di inserirne una mia personale. Come posso fare?

In fase di stampa puoi personalizzare l'assegnazione colori allplan - colori plotter: cioè puoi stabilire come deve essere plottato ogni singolo colore, è sufficiente cliccare sul colore plotter che vuoi modificare e sceglierlo dalla tendina che si apre.

Spero di aver interpretato correttamente il problema.

saluti

Pièces-jointes (1)

Type: image/jpeg
Téléchargé 732 fois
Size: 89,74 KiB

Grazie a Feiz e a Davide!
Feiz, purtroppo questa soluzione che mi hai suggerito la conoscevo e non l'ho applicata, perchè voglio avere la possibilità di scegliere in tavola cosa tenere a colori e cosa in penna nera, comunque grazie.
Davide, la tua soluzione è alla fine quella che fa più al caso mio (in pratica è come quando si stampa da autocad).
A quanto pare, però devo constatare che quello che chiedevo all'inizio di tutto questo post non sia possibile, ossia poter caricare in impostazione aspetto, una palette di colori personalizzati, diversa da quella standard che allplan offre di default.
Faccio un appunto a Nemetscheck, in quanto credo sarebbe un valore aggiunto alla versatilità che questo programma tanto vanta.

1 - 10 (17)

https://campus.allplan.com/ utilise des cookies  -  Plus d'informations

Accepter