Restituzione Rilievo fatto con laser scanner


Buongiorno,
qualcuno di voi ha mai restituito un rilievo fatto con il laser scanner (senza usare scalypso)?
Se si, mi potebbe spiegare la procedura.
Grazie mille in anticipo

mi spiego meglio,
come procedura intendo capire come e in che formato importare una nuvola di punti ottenuta da un qualsiasi laserscan, e come gestire/estrapolare eventuali piante sezioni ecc anche solo in 2D.

Grazie

Buongiorno, che software ha a disposizione per gestire la nuvola di punti?
Io utilizzo PointCAB per generare tutte le sezione orizzontali e verticali a ricavare le misure necessarie per procedere con la ricostruzione del disegno. Come alternativa freeware le posso consigliare CloudCompare, che rimane comunque un ottimo software per gestire nuvole di punti.
Da queste parto per ricostruire il modello 3D in Allplan.
Non è possibile al momento importare direttamente la nuvola di punti in Allplan, sinceramente spero che venga presto implementata questa funzione visto anche che la concorrenza è tutta orientata in questa direzione (e già lo permette) anche i cugini di ArchiCAD.
Mi faccia sapere... mi sono approcciato anch'io da poco in questo mondo e sto cercando la soluzione migliore su come gestire il lavoro. Buona giornata.

Buongiorno e grazie per la risposta.
il file in questione è in formato .rcs. Nel frattempo avendo sentito con altre persone mi è stato suggerito ClounCompare (come da lei) ma purtroppo è un formato non compatibile. Magari posso verificare con PointCAB, che non conosco.

Grazie e buona Giornata

RSC è un formato proprietario di Autodesk... la nuvola di punti in questione è stata quasi sicuramente esportata da Recap, PointCAB ho appena verificato apre gli RCP, che è sempre di Recap ma è il file di progetto e non di scansione.
Le consiglio di contattare chi le ha fornito la nuvola di punti e farsela inviare in formato E57, è un formato pressoché standard per le nuvole di punti e lo aprirà con qualunque software specifico, CloudCompare compreso.

Grazie mille per le info.

buona giornata

Di nulla... mi faccia sapere come sta procedendo... sono molto interessato all'argomento. Buona giornata.


https://campus.allplan.com/ utilise des cookies  -  Plus d'informations

Accepter