Problemi 2012...per ora grande delusione... [Risolto]

Tags:

Ciao.
Volevo condividere con voi un paio di problemi che ho riscontrato in allplan 2012 per avere un riscontro in merito.
Premetto che ho aggiornato da un paio di giorni da allplan 2008 poichè, con windows 7, dovevo riavviare ad ogni importazione/esportazione dwg e avevo perso la bidirezionalità tra cinema 4d (ormai alla v.13) e allplan per l'esportazione/importazione di modelli 3d.
La v.2012 l'ho testata sia su dual xeon + nvidia 570 gtx che su i7 + ati firepro 4800, per verificare la dipendenza o meno dei problemi dal driver grafico.
Da subito, soprattutto su nvidia, ho notato un rallentamento nell'apertura/chiusura della finestra animazione, con la presenza per qualche decimo di secondo di una serie di finestre su tutto il monitor, mentre su entrambi, utilizzando la modalità spigolosa, con spigoli e antialiasing attivi, dove dovrebbe esserci vedersi la linea nera dello spigolo, si vede lo sfondo, staccando di fatto gli oggetti tra loro. Il problema si risolve disattivando l'antialiasing.
Inoltre, il problema peggiore per il mio work flow è la disattivazione della possibilità di spostamento dei singoli punti degli elementi 3d tramite i grip (solo in pianta, mentre ancora possibile nelle viste prospettiche), decisione questa che mi lascia assolutamente perplesso perchè la possibilità è rimasta tale per gli elementi 2d e le linee 3d.
Insomma per quello che serve a me (modellazione 3d finalizzata alla renderizzazione in cinema), la delusione è tanta, visto anche che l'aggiornamento avveniva dal 2008 e quindi ci sono un paio di versioni di mezzo.
Gli oggetti smart sono carini, ma mi sembra pochino..

11 - 16 (16)

Ho capito.
Esiste in qualche modo la possibilità di cambiare la priorità dei grip?

questa schermata invece riassume il problema della visualizzazione nella finestra animazione.

Allegati (3)

Type: image/jpeg
537 scaricato
Size: 147,95 KiB
Type: image/jpeg
478 scaricato
Size: 159,98 KiB
Type: image/jpeg
482 scaricato
Size: 138,72 KiB

Visto che non ricevo più risposte in merito continuo a scrivere per me stesso e per chi legge e magari trova utile quanto scritto...
Oggi, per puro caso, mi sono accorto sul corpo 3d selezionato in senza-titolo1 lo spostamento del punto con i grip è possibile mentre sul corpo 3d selezionato in senza-titolo2 non lo è.
Mi piacerebbe capire la logica che c'è dietro, se possibile...

Allegati (2)

Type: image/jpeg
433 scaricato
Size: 41,32 KiB
Type: image/jpeg
403 scaricato
Size: 50,09 KiB

Aggiungo che anche su vecchi progetti della 2008 importati in 2012 ci sono corpi 3d con punti modificabili con grip (in pianta) e corpi 3d senza punti modificabili.
Ho provato a capire se dipendeva dal modo in cui il parallelepipedo è stato creato, se deriva da una conversione di un elemento architettonico, ma per ora la cosa sembra assolutamente casuale...
Copiando il corpo la possibilità resta ..invece creandone uno partendo da primo con il doppio clic del pulsante destro, la possibilità viene persa.
Mi sono anche accorto che questa casualità è addirittura presente nei singoli elementi 3d, per cui mi trovo, per uno stesso corpo 3d, spigoli modificabili e spigoli che non lo sono.
Sono ufficialmente perplesso.

1) Animazione + Spigoli + Anti-aliasing -> problema segnalato ai programmatori. Non appena possibile verrà pubblicata una Hotfix in merito

2) Grip: nei post precedenti ho illustrato il loro comportamento quando gli spigoli sono sovrapposti. Se questo comportamento non fa al caso proprio, è comunque possibile utilizzare la funzione "Modifica punti" oppure usare al posto della funzione "Parallelepipedo" una "Parte" oppure ancora meglio una "Parete pologonale/Solaio"

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

Ok per ciò che riguarda la parte grafica.
Temo invece che non ci stiamo capendo per ciò riguarda i grip.
Non importa, inutile riempire il forum di post ripetitivi.
Grazie comunque per l'attenzione prestatami.

11 - 16 (16)

https://campus.allplan.com/ utilizza cookies  -  Maggiori informazioni

Accetta