Allineare un prospetto alla vista


Viziato dall'uso del mio precedente CAD desidererei poter allineare un prospetto non costruito ad una vista. Non riesco ad inventarmi il modo, qualcuno può darmi un suggerimento?
Se non esiste modo non vi pare che la Nemetschek debba provvedere per implementarlo?
Ciao e a presto.

Roberto Pallaoro architetto
http://www.studiobes.it

Scusa, ma non è che potresti spiegarti meglio ? Cosa significa "un prospetto non costruito" ? E allineato a che tipo di vista ? Hidden line, vista associativa o cos'altro ?
Con qualche informazione in più i frequentatori del forum ti potrebbero aiutare. Così forse anche Nemetschek potrebbe aiutarti, oppure semplicemente "obbedire" alle tue richieste di implementazione.

Forse intendi che vuoi avere un prospetto non ortogonale alla rappresentazione in vista del modello?
Se si usa il comando sezione, la disegni al di fuori del modello con qualunque inclinazione tu voglia e poi salvi la vista con calcolo hidden

La tua interpretazione è corretta, non so perché abbia scritto "costruito" e non "ortogonale", incomincio ad essere vecchio. Il mio non è un problema di rappresentazione, ma operativo. Voglio fare alcune modifiche a dei corpi 3d e risulterebbe molto facile se il prospetto non ortogonale lo fosse. Ho trovato il modo di allineare la pianta ad una linea non parallela agli assi, ma poi non riesco a ruotare il modello affinché abbia il prospetto.
Se faccio quello che mi hai suggerito, una volta realizzata la sezione/prospetto, posso salvare la vista e riproporla in una finestra qualsiasi?
ciao e grazie.

Roberto Pallaoro architetto
http://www.studiobes.it

Dunque prova con menu Visualizza-->Piano di lavoro

Per la seconda domanda, si una volta realizzata la vista hidden la puoi salvare in qualunque quadro (vista in pianta) come disegno 2d.

Si vede che non sono stato ancora chiaro.
L'obiettivo è di avere il fronte di un edificio non allineato agli assi cartesiani di AllPlan.
Mi hai proposto di usare la funzione sezione per ottenere le coordinate della vista ruotata; ho poi ragionato che la vista del fronte è un elemento 2d sul piano e quindi non posso utilizzare quelle coordinate per ruotare una vista 3d.
Mi pare di comprendere che non ci sia modo, un peccato perché quando il modello ha raggiunto una certa complessità non posso ruotare il modello, più comodo sarebbe ruotare la vista.
Se qualcuno ha in mente una qualche soluzione sarò felice di accoglierla, grazie.

Roberto Pallaoro architetto
http://www.studiobes.it

Ciao in realtà ti ho proposto due soluzioni ben distinte.

a) Usare il comando sezione per ottenere un prospetto 2D con qualsiasi inclinazione tu voglia rispetto ai piani ortogonali della vista in pianta.

b) Usare il comando Piano di lavoro (contenuto nel menu Visualizza) per allineare gli assi ad una qualsiasi superficie orientata nello spazio 3D.

a quello che giustamente dice Gerri mi permetto di aggiungerei un punto c

c)utilizzo delle viste associative inclinando l'angolo di sistema per ricavare le viste corrette e dinamiche.

Quindi, sempre se abbiamo capito bene il problema, penso che il modo per fare quanto richiesto ci sia, anzi più modi.............

Concordo con Gerri e Parolisi, sta a te scegliere il metodo che ti sembra più rapido.

Scusate se rispondo solo adesso, ma solo oggi sono riuscito a tornare a windows 7 dopo la mia escursione alla 8.
Mi trovo in difficoltà perchè:
la soluzione a) mi restituisce oggetti 2d, quindi non riesco ad operare sul modello, che è la mia esigenza;
la soluzione b) non so come operare, ho provato, ma dopo avere ruotato la vista in modo che il mio cubo non allineato agli assi lo diventi con i lati della mia vista, selezionando 'piano di lavoro' mi vengono chieste delle coordinate che ho immesso anche in modo casuale, ma non ho visto nessun effetto, poi definire il comando 'piano di lavoro' mi fa pensare che serva per lavorare ad una determinata profondità con oggetti 3d;
la soluzione c) proprio non so come provarla, non conosco le 'viste associative'.
Rimango in attesa e allego immagini per rendere più chiaro i miei intenti.

Roberto Pallaoro architetto
http://www.studiobes.it

Вложения (2)

Type: image/png
Загружено 440 раз
Size: 184,66 KiB
Type: image/png
Загружено 467 раз
Size: 202,74 KiB

https://campus.allplan.com/ uses cookies  -  More information

Accept