cappotto

Теги:

Buongiorno a tutti, ho un dubbio sul corretto modo di operare con allplann per realizzare un cappotto esterno..
Qual'è il modo corretto di operare, conviene farlo con parete multistrato o con superficie laterale?
Per le forature: nel caso io abbia un cappotto di 5cm, dovendo rispettare gli 80cm come dimensione della foratura esterna, devo realizzare una foratura da 90 e poi utilizzare il comando rivestimento?
Quando poi vado a riprendere i dati delle superfici finestrate per valutarne l'ottavo di superfice, mi considera la foratura da 90 o da ottanta come a filo esterno post rivestimento?
Grazie in anticipo per l'interessamento.
Ciao!

dopo alcune prove mi verrebbe da dire che superfice laterale sia da evitare...

Io recentemente ho disegnato una muratura multistrato e ho fatto girare il cappotto sulle spalle e l'architrave delle finestre con un buon risultato.
Mi sono poi incasinato la vita facendo anche l'intonaco come parete ;)

Ciao Muttley,
beh io ti sconsiglio di usare l'intonaco come parete, si va nettamente meglio con superficie laterale. Ad ogni modo un po ho risolto usando il rivestimento con valore negativo... non è molto comodo nel senso che se poi uno trona ad editare la finestra il rivestimento strippa ed è da cancellare e rifare, ma poco male. ad ogni modo vi è un secondo problema, bisogna tenere il davanzale con l'ancoraggio esterno della dimensione del cappotto, in quanto il rivestimento prende sempre lo spessore della parete portante e volendo nascondere i lati "di troppo" occorre avere sotto il davanzale (con lo stesso spessore della penna del cappotto) in modo che venga un effetto come quello che posto in allegato... questa è la soluzione ad oggi più "decente" che abbia trovato per avere un corretto calcolo delle superfici finestrate e una corretta resa dei prospetti automatici.
spero di essere stato utile...

Вложения (1)

Type: image/png
Загружено 529 раз
Size: 9,28 KiB

Devo segnalare un altra cosa, in questo modo si è risolto il problema, ma è venuto fuori un bug inaspettato. Utilizzando un valore negativo e volendo avere i dati in m2 di tutto il rivestimento (laterale più superiore) si evidenziano problemi nell'estrazione delle liste. Ovvero, utilizzando la lista BCM quantità, con filtro per i rivestimenti, omette di riportare la parte di rivestimento superiore... Dopo una serie di prove ho scoperto che è un bug dovuto allo spessore negativo. in poche parole basta editare l'oggetto rivestimento superiore e variare le altezze in modo che l'oggetto rimanga nella stessa posizione ma abbia valore positivo per lo spessore. in questo modo funziona.
Spero di essere stato d'aiuto.


https://campus.allplan.com/ uses cookies  -  More information

Accept