Come creare il terreno senza possedere MDT

Теги:

Collaborando con un architetto che usa Allplan 2011, può capitare di dover modellare il terreno intorno ad un fabbricato. Allo stato attuale ricorriamo ad una mia vecchia versione di Allplan che aveva il MDT incluso e poi esportiamo tutto per portarlo nella versione 2011.
Qualcuno mi sa dire come si può fare con Allplan 2011 (o 2012 che dovrebbe arrivare) per modellare un terreno senza il MDT?
Grazie.

se hai ancora allplan 2011, per modellare un terreno senza mdt, il metodo più facile e veloce è quello di generare dei triangoli che poi andranno a comporre la superfice del terreno, altrimenti se hai la 2012 (molto meglio direi) puoi usare le smartpart

caro mela69, la risposta di feiz è corretta. Oltre a questa (molto più semplice) è possibile usare i nuovi SmartParts della 2012 che avresti potuto vedere se tu avessi partecipato agli eventi "Be connected - Symposium 2012". Per ora accontentati dell'inizio di questo filmato:

Video SmartParts

Per quanto concerne la frase in cui affermi che usi una vecchia versione per effettuare queste operazioni, in effetti a me risulta che tu hai una licenza 16.1 - 700 (versione full del 1999) inclusiva di MDT, mentre la versione che usi (che non ho capito qual'è) non la prevede. La settimana prossima ti farò contattare dall'area manager della tua zona in modo tale che tu possa fare chiarezza in merito. Buon lavoro

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

Egr. Massimo, non c'è molto da chiarire in merito alle versioni che utilizzo, è tutto molto semplice: collaboro per alcuni lavori con un architetto in contratto di assistenza (attualmente attivo) e pertanto utilizzo nel suo studio la 2011 (e prossimamente la 2012), ma quando ci troviamo a dover modellare il terreno per l'inserimento su di un fabbricato o per ricavare profili e sezioni da rilievi topografici vado a "rispolverare" la mia versione 16.1 (che includeva il MDT). Ritengo un peccato che non ci sia un "MDT light" nelle versioni di Allplan che io (impropriamente) chiamo "Architect" e che lo si debba acquistare "full" a parte (dico questo ovviamente non conoscendo ancora l'uso degli smartparts della 2012, per la generazione del terreno).
P.S.
Grazie per il video, ma la mesh di triangoli immagino vada generata "triangolo per triangolo" o c'è un modo più veloce per farlo?
P.P.S.
L'area manager della mia zona era stata da noi contattata per capire il costo del modulo MDT aggiuntivo, ma non volendolo acquistare "a scatola chiusa" avremmo prima voluto provarlo (anche in modalità demo) e in assistenza ci avevano indicato di scaricare e installare la ver. trial di Allplan (cosa che poi non abbiamo avuto tempo di fare, ma ho comunque letto su qualche forum che la ver. trial è sprovvista del MDT, quindi credo non sia possibile provarlo prima)

Gli SmartParts offrono delle geometrie di base da modellare - es. funzione 'Superficie a forma libera SmartPart' oppure 'Regular_triangulated_Mesh.smt' (richiamabile con 'Inserisci SmartPart)

Mi potrebbe gentilmente allegare a questo topic il suo file _SEC.nse?

Il file è disponibile nella cartella predefinita del programma, ad esempio:

C:\Programmi\Nemetschek\Allplan

oppure

C:\Program Files (x86)\Nemetschek\Allplan

Grazie

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

Assolutamente si, non ci sono problemi.
Cortesemente mi puo' dire a cosa le serve? Non vedo il nesso con il mio quesito iniziale.

Grazie.

In qualità di moderatore del forum, anche per le sue future richieste, ho la necessità che lei alleghi il file che le ho richiesto.

Grazie

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

In allegato Le posto il file _SEC.nse presente in c:\nem\allplan
nella mia postazione di lavoro dove è istallata la versione 16.1,
che uso tutt'ora per i miei lavori, e che (fortunatamente) non
si scosta poi così tanto dalla 2011 (ovviamente per le funzioni
più frequentemente utilizzate) dell'architetto a cui faccio da "tutor"
(ogni tanto) per l'uso del sw.

Rileggendo il mio post iniziale in effetti non si capiva quale versione
stessi utilizzando (ma non pensavo fosse così importante!): la 16.1 è quella
che uso io per i miei lavori (ed usando il MDT posso dare supporto all'architetto
mio collega che possiede la versione 2011 senza MDT, con cui non potrebbe velocemente
modellare il terreno).

Avevo chiesto se c'erano funzioni nella 2011 per il terreno, proprio perché conosco
bene la mia versione, ma la 2011 la conosco grazie alle presentazioni, i video e perché la usa questa mia collega, ma non sono riuscito a darle delle indicazioni
soddisfacenti per la modellazione del terreno (e speravo di trovarle sul Forum).

P.S.
Non è mia intenzione sostituirmi all'assistenza che anzi, abbiamo a volte
contattato telefonicamente per risolvere problematiche di vario genere (e che ora con il Forum diventa ancora più efficace),
ma il confronto e lo scambio "a tu per tu" dei quesiti su come usare questa o quella funzione è ancora il modo più efficace per imparare ad usare il sw (secondo me).

Вложения (1)

Type: text/plain
Загружено 1376 раз
Size: 107,00 B

https://campus.allplan.com/ uses cookies  -  More information

Accept