Elementi Architettonici e macro Help! [Решен]


Salve a tutti, con un po' di sacrifici e tanto coraggio sono passato da AutoCad ed ArchiCad ad AllPlan, ma alcune cose mi è complicato realizzarle, anche se semplici.
Come si realizza una rampa pedonale (magari un solaio), inlcinato?
Non ho ben capito cos'è l'MDT e come si utilizza, ma in quelle funzioni riesco a fare rampe solo con punti quota e privi di spessore, quindi non solai.

Grazie di un'eventuale risposta ^^
Domenico

Ciao Domenico!
Per poter realizzare una rampa inclinata puoi procedere in diversi modi:
Puoi creare un livello inclinato (comando "livelli tetto" o "coppia livelli liberi") e succesivamente inserirci un solaio. Il solaio essendo un elemento architettonico risente della presenza dei livelli ed in automatico si inclina secondo il livello da te realizzato.
L'altro metodo, forse più intuitivo, è quello di realizzare una scala impostando quota di partenza e quota di arrivo. Successivamnete entrando nelle proprietà disattivare tutti gli elementi tranne il fianco centrale. In questo modo ottieni la rappresentazione di una rampa inclinata.

Per quanto riguarda l'MDT, il dicorso è molto ampio. Viene comunque utilizzato per ottenere la rappresentazione 3D del terreno.
Non ho ben capito la tua domanda, potresti spiegarti meglio?

Ti ringrazio per l'esaustiva risposta alla prima parte dei miei dubbi, riguardo la seconda io ho ottenuto le rampe posizionando 4 punti quota (due a quota 0.00 altri due a quota 1.95) e facendo riconoscere una regione con questi 4 punti usando il tasto crea/ottimizza triangoli maglia, mi ha costituito una superficie inclinata. Lo so è un modo rudimentale ma sono alle prime armi =) Avevo pensato ad una soluzione col comando scala ma non riuscivo a togliere le pedate...

Ciao Domenico
Se vuoi realizzare una rampa con il comando scala devi
entrare nelle proprietà e spegnere in geometria 3d sia l'alzata che la pedata ed accendere il fianco centrale
Come puoi anche vedere dall'immagine in allegato
Ciao e buon lavoro ^ ^

Вложения (1)

Immagine.jpg
Extension of this Attachment is wrong!
Type: image/pjpeg
Загружено 134 раз
Size: 68,32 KiB

Vi sono grato, ormai faccio qualsiasi rampa.
Ora però nascono altri problemi, i sanitari in pianta rendono malissimo la rappresentazione e non riesco, solo sagome bianche (ho inserito macro come sanitari) e le superfici del modello vorrei arricchirle con texture quali mattoni ecc. Mi date delucidazioni.

Grazie

Per arricchire il tuo catalogo di texture puoi utilizzare qualsiasi file immagine
Per cominciare dai un occhiata a questo sito http://www.c4dzone.com/it/

Buona caccia in internet ^ ^

Perdonami per il prolungamento della discussione ma ho altre due domande da porre, importanti.
Gli ascensori???
Posso cambiare del solaio o del muro l'aspetto solo di alcune facce del corpo? Come è possibile in archicad? A quest'ultimo gli elemnti della libreria potevano modificarsi come si volevano, in allplan nn si può vero?

Grazie anticipatamente

Ciao Domenico
Si puoi farlo e ti suggerisco di controllare con la guida in linea il funzionamento dei comandi SUPERFICE LATERALE e SUPERFICE PAVIMENTO
Li trovi entrambi in architettura - vani


https://campus.allplan.com/ uses cookies  -  More information

Accept