Punto di "aggancio" degli estratti di armatura e delle etichette [Решен]


Salve.
Quando estraggo dei ferri di armatura, cerco di collocarli in maniera allineata rispetto all'elemento armato, agevolando il riconoscimento inequivocabile della loro posizione all'interno del cassero.
Succede però che gli estratti siano agganciati al puntatore del mouse attraverso un punto non gestibile, situato sempre nell'ideale vertice inferiore sinistro del riquadro immaginario che racchiude l'estratto, senza tra l'altro che tale punto di ancoraggio coincida con un vertice della barra stessa. Infatti nella migliore delle ipotesi si trova sull'asse del ferro, a 5 mm dal suo lembo esterno, sicché se vado a posizionare l'armatura orizzontale di una travata, nello gestire le sovrapposizione delle barre laddove supero i 12 metri di lunghezza, per poter poi quotare correttamente le sovrapposizioni, devo spostare manualmente gli estratti.
Idem per le etichette dei vari estratti, che capitano in punti che non sempre rappresentano la posizione di minore ingombro per il confezionamento della tavola: basti pensare agli estratti dell'armatura della rampa di una scala che, in vista laterale, sale verso sinistra: l'estratto di una qualunque barra inclinata della soletta rampante occupa praticamente un'altra volta lo spazio della vista associativa dell'intera scala, perché l'etichetta viene collocata di default in basso a sinistra, in un punto lontanissimo dal ferro estratto.

Sarebbe interessante qualche attenzione in merito da parte degli sviluppatori.

Ho eseguito delle verifiche sugli estratti. Malgrado vari tentativi non riesco a riprodurre il problema di "disallineamento" segnalato (forse non ho colto esattamente la natura del problema. Se così fosse mi scuso in anticipo). Allego due immagini che mostrano due casi di estratti che avvengono in modo corretto. Naturalmente prima di estrarre i ferri ho attivato la corretta opzione per l'allineamento verticale o orizzontale (a seconda).

Per quanto invece concerne gli estratti dei ferri, quello che lei segnala avviene in effetti in determinati casi, come appunto il ferro inclinato di una scala. In questo caso l'automatismo non permette "settaggi" per il posizionamento testo e quindi lo stesso viene posto in automatico sempre in basso a sinistra.

Вложения (2)

ing1.jpg
Extension of this Attachment is wrong!
Type: image/pjpeg
Загружено 277 раз
Size: 98,52 KiB
ing2.jpg
Extension of this Attachment is wrong!
Type: image/pjpeg
Загружено 225 раз
Size: 43,54 KiB

Risolto il problema dell'allineamento: sbagliavo perché mi affidavo soltanto al "grip" offerto dal puntatore quando aggancio l'estratto per posizionarlo.

Grazie mille.


https://campus.allplan.com/ uses cookies  -  More information

Accept