Das Wissen aller Anwender nutzen

Im Allplan Connect Forum tauschen sich Anwender aus, geben wertvolle Tipps oder beraten sich bei ganz konkreten Aufgabenstellungen − auch international.
Und damit wirklich keine Frage unbeantwortet bleibt, unterstützen die Mitarbeiter des Technischen Supports ebenfalls aktiv das Forum.

Es erwarten Sie:

  • Foren-Vielfalt aus CAD Architektur, CAD Ingenieurbau uvm.
  • Tipps von User für User
  • international: Deutsch, Englisch, Italienisch, Französisch und Tschechisch

Melden Sie sich jetzt an und diskutieren Sie mit!

Zur Registrierung

Corretto modo di lavorare


Ciao a tutti, sto per realizzare l'ennesimo lavoro ad Allplan e vorrei una serie di consigli su come procedere... ovvero, una serie di domande a cui non ho ancora trovato risposta...
1: il solaio? io l'ho sempre usato nello stesso quadro dei muri perimetrali (visto che non dava tanto fastidio) nella speranza che utilizzando le finiture dei vani in automatico, mi copresse con le finiture laterali anche i fori solaio realizzati per le scale... consigli in merito? meglio lasciarlo su un altro quadro con i livelli impostati dalla gerarchia livelli? se si come si procede poi per i fori solaio?
2: le superfici laterali? andrebbero usate solo per gli esterni e per gli interni bisognerebbe lavorare con le finiture da vano? se si, come si procede poi per il discorso superfice pavimento dove c'è il foro solaio, per avere comunque un corretto dalcolo delle superfici (quindi evitando di calcolare la porzione di superfice dove c'è la foratura)?
3: a piano terra, quando si lavora con la quota pavimento grezzo a -0.20... il riempimento per arrivare a quota 0 deve essere eseguito con il comando superfice pavimento (con gli adeguati strati di riempimento) o c'è un metodo standard? sarebbe meglio lavorare sempre con i soli vani?
Grazie.

Federico.

1: il solaio è meglio se lo metti in un altro quadro ( così puoi gestire i livelli dal manager in modo corretto) - anche se è in un altro quadro, i vani vengono forati laddove sentono un foro solaio

2: le superfici laterali sarebbe meglio usarle solo per gli interni (in alternativa ti consiglio di usare il vano per non complicare molto la situazione), per gli esterni è meglio usare il piano

3: il pacchetto di finitura lo metti all'interno del vano nella scheda superficie pavimento

ciao

Anhänge (1)

Typ: image/jpeg
416-mal heruntergeladen
Größe: 20,67 KiB

Ciao Feiz82,
1: per ciò che riguarda il solaio immaginavo che bisognasse comportarsi così, ma diverse volte mi si propone questo problema: prendiamo un vano scale al primo piano... se io creo un vano considerando come tale tutti i muri che lo "circondano" sembra andare tutto bene (a parte che molto spesso mi lascia fuori la porzione di intonaco relativa al foro del solaio) ma se vado a fare i calcoli delle superfici aeroilluminanti, mi conteggia anche la parte forata... se invece faccio il vano escludendo la foratura... beh sapete già anche voi che viene sbagliato. (naturalmente parlo di una situazione con le finiture gestite dal vano)
2: Francamente non ho un idea di come si usa il piano per gli esterni... solitamente io faccio il contrario, uso il vano per gli intonaci ed i pavimenti interni, e poi uso la superfice laterale per gli esterni.... come si usa il piano?
3:OK perfetto, allora avevo capito quale è il corretto modo di operare ;)

Grazie ancora.

1: quando fai il calcolo delle superfici aeroilluminanti spegni il quadro del solaio e vedrai che non ti conteggia il foro, per quanto riguarda la parte di intonaco che ti lascia fuori, te la devi disegnare sul quadro del solaio come sup laterale
2: Il piano si usa esattamente come un vano solo che comprende anche il lordo delle pareti


https://campus.allplan.com/ verwendet Cookies  -  Mehr Informationen

Akzeptieren