Ciao a tutti,
dovrei esportare un 3d da allplan a rhinoceros e successivamente modificarlo,
tuttavia il file importato in rhino risulta non del tutto modificabile: non è possibile effettuare sottrazioni di volumi o unioni boleane, da cosa può dipendere ?
Per la cronaca al termine dell' esportazione del file da allplan si apre sempre una finestra d' errore...
grazie a presto.
Das Wissen aller Anwender nutzen
Im Allplan Connect Forum tauschen sich Anwender aus, geben wertvolle Tipps oder beraten sich bei ganz konkreten Aufgabenstellungen − auch international.
Und damit wirklich keine Frage unbeantwortet bleibt, unterstützen die Mitarbeiter des Technischen Supports ebenfalls aktiv das Forum.
Es erwarten Sie:
- Foren-Vielfalt aus CAD Architektur, CAD Ingenieurbau uvm.
- Tipps von User für User
- international: Deutsch, Englisch, Italienisch, Französisch und Tschechisch
Melden Sie sich jetzt an und diskutieren Sie mit!
- Forum
- Allplan (Italiano)
- Architettura
esportazione dati Rhinoceros
Ciao Davide,
durante l'esportazione dei dati verso Rhino, non compare nessuna maschera che permette di gestire le opzioni di esportazione. Se alcuni oggetti risultano bloccati, ti consiglio di controllare che i quadri ed i layer non siano già bloccati o resi "passivi" e quindi non editabili.
Per quanto riguarda l'errore in esportazione, prova a modificare il percorso di salvataggio del file in quanto se il percorso risulta troppo lungo si possono generare degli errori.
Grazie Mattia,
utilizzando questi accorgimenti in effetti non mi da più errore al termine dell' esportazione, tuttavia il file risulta a prima vista corretto in rhino, ma impedisce ancora l'utilizzo di alcuni comandi: in particolare fallisce le unioni boleane...
da cosa può dipendere?
ti ringrazio comunque.
Personalmente non ho mai utilizzato Rhino quindi non saprei dirti perchè alcune operazioni boleane non vengono eseguite.
Tuttavia solitamente le operazioni boleane non vengono eseguite se gli oggetti non sono a tutti gli effetti dei solidi 3D. Immagino che il tuo modello 3D sia stato costituito con pareti, pilastri solai ecc... e non veri corpi di modellazione di Allplan quindi è possibile che in Rhino l'oggetto "parete" non sia un solido "pieno" ma un insieme di superfici.
Ho provato a trasformare tutto in corpi 3d, ma ancora non funziona...faccio altre prove, speriamo in un risultato migliore.
grazie comunque.