Das Wissen aller Anwender nutzen

Im Allplan Connect Forum tauschen sich Anwender aus, geben wertvolle Tipps oder beraten sich bei ganz konkreten Aufgabenstellungen − auch international.
Und damit wirklich keine Frage unbeantwortet bleibt, unterstützen die Mitarbeiter des Technischen Supports ebenfalls aktiv das Forum.

Es erwarten Sie:

  • Foren-Vielfalt aus CAD Architektur, CAD Ingenieurbau uvm.
  • Tipps von User für User
  • international: Deutsch, Englisch, Italienisch, Französisch und Tschechisch

Melden Sie sich jetzt an und diskutieren Sie mit!

Zur Registrierung

[Frage] interazione prezzari

Schlagworte:
  • Allplan 2016

Buonasera
Nel prezzario regionale OO.PP. Lombardia 2021 è indicato (pag. O) che lo stesso è compatibile con la maggior parte dei software BIM in quanto redatto con metodologia di codifica a norma UNI 11337, mediante l'utilizzo di determinati #tag. Esiste nello specifico qualche video o tutorial per integrazione prezzari nel progetto ? Esempio abbinare alla stratigrafia del muro già le voci di computo senza passare da altri software.
Grazie

Buongiorno
Nel campo attributo "materiale" assegnare il codice dell'articolo desiderato.
-Allplan permette un computo quantitativo. Non verranno visualizzate le estensioni delle voci ma esclusivamente il codice degli articoli.
Esportando il progetto in formato IFC in un software di visione o gestione IFC, sarà già indicato il materiale corretto (naturalmente sarà visibile esclusivamente il codice dell'articolo)

-Altri software di computo, contabilità e programmazione lavori, rientrano nell'ambito della progettazione BIM (888, STR, Primus). In linea di massima, se nei software di computo è presente il listino desiderato, attraverso il formato IFC saranno letti correttamente (in modo più o meno automatico a seconda del software) gli articoli impostati in Allplan e associati alle voci del listino stesso.

-Con Allplan BCM (a differenza del "solo" Allplan) si può calcolare anche un computo estimativo (bisognerà importare il listino della Lombardia all'interno del BCM). Per avere la situazione ottimale (più fluida in caso di necessità di modifiche) è necessario il passaggio da Allplan, collegato con BCM e un terzo software di computo.

Da quel che ho visto la stessa filosofia vale anche per gli altri "CAD"