Das Wissen aller Anwender nutzen

Im Allplan Connect Forum tauschen sich Anwender aus, geben wertvolle Tipps oder beraten sich bei ganz konkreten Aufgabenstellungen − auch international.
Und damit wirklich keine Frage unbeantwortet bleibt, unterstützen die Mitarbeiter des Technischen Supports ebenfalls aktiv das Forum.

Es erwarten Sie:

  • Foren-Vielfalt aus CAD Architektur, CAD Ingenieurbau uvm.
  • Tipps von User für User
  • international: Deutsch, Englisch, Italienisch, Französisch und Tschechisch

Melden Sie sich jetzt an und diskutieren Sie mit!

Zur Registrierung

Problema con inserimento finestra


Salve, devo inserire una finestra in una parete che per forza di cose è confinata come illustrato nel disegno: a sinistra c'è un'altra parete (in continuità) più spessa, sopra una trave, a destra un pilastro.
La finestra deve occupare l'intera larghezza della parete.
La procedura canonica comporta un errore in Allplan "La geometria deve adeguarsi a una parete", quindi mi sono arrangiato dando alla parete un'altezza pari al parapetto della finestra, che di conseguenza non realizzo più.

Volevo sapere se c'è un modo per risolvere il problema particolare senza doversi inventare un metodo come quello descritto.
Grazie.

Anhänge (1)

Typ: image/jpeg
292-mal heruntergeladen
Größe: 15,00 KiB

Strano ho provato a riprodurre la situazione ma a me la finestra la inserisce correttamente.
Sei sicuro che no ci siano anche delle piccolissime differenze tra la larghezza della parete e quella della finestra che cerchi di inserirci?
A volte anche un errore millimetrico blocca tutto

Ciao

Anhänge (1)

Typ: image/jpeg
273-mal heruntergeladen
Größe: 36,01 KiB

Effettivamente, come evidenziato giustamente da Gerry 70, un errore anche millimetrico può generare il messaggio da lei descritto.
In questo caso le suggerisco di disegnare su un quadro a parte una parete leggermente più grande del foro finestra e di inserirvi l'apertura
Il risultato sarà che attivando entrambi i quadri vedrà correttamente, e la compenetrazione, essendo su quadri differenti non sarà dannosa

Grazie delle risposte.
Non ho riscontrato direttamente il problema "millimetrico" nel caso in esame, proprio perché la finestra è larga paro-paro quanto il tratto di parete da occupare.
In altri casi ho avuto problemi simili, ed effettivamente ho giocato con le larghezze per far entrare la finestra quando un suo estremo coincideva con la fine di una parete e l'inizio di un'altra di larghezza differente: tipo che una finestra da 80 cm la facevo di 79.9, ed entrava!