Das Wissen aller Anwender nutzen

Im Allplan Connect Forum tauschen sich Anwender aus, geben wertvolle Tipps oder beraten sich bei ganz konkreten Aufgabenstellungen − auch international.
Und damit wirklich keine Frage unbeantwortet bleibt, unterstützen die Mitarbeiter des Technischen Supports ebenfalls aktiv das Forum.

Es erwarten Sie:

  • Foren-Vielfalt aus CAD Architektur, CAD Ingenieurbau uvm.
  • Tipps von User für User
  • international: Deutsch, Englisch, Italienisch, Französisch und Tschechisch

Melden Sie sich jetzt an und diskutieren Sie mit!

Zur Registrierung

PROBLEMA CON SCALA [Gelöst]


ciao ragazzi, sto realizzando una semplice scala ad U con pianerottolo, ma nella conferma delle impostazioni nella prima rampa non mi compare la pedata mentre nella seconda rampa è tutto a posto. quale potrebbe essere il motivo?

Anhänge (1)

Typ: image/jpeg
282-mal heruntergeladen
Größe: 162,67 KiB
1 - 10 (23)

Ciao! Nelle proprietà della scala hai attivato la pedata nella tendina "Geometria, 3D"?

ciao, si è attivata, infatti nella seconda rampa c'è

Mi spiace non saprei davvero cosa dirti...non mi è mai successo! Forse ti potrà aiutare Matteo o uno dei moderatori che ne sanno di sicuro piu di me!

va beh fa niente, grazie comunque. è la prima volta che succede anche a me: ho provato achiudere e riaprire, rifarla...ma niente. spero mi aiutino, ciao

Ciao Lorenzo,
ti invito a postare un file .zip con la tua scala per permettercene l'analisi e poter così escludere problemi di costruzione veri e propri.
Notavo comunque che stai utilizzando Windows (7?) in un ambiente virtuale in Mac, sappi che tale soluzione pur essendo permessa porta molto spesso a problemi proprio di visualizzazione per via dei drivers generici che vengono usati in questi casi. Quindi, per evitare complicazioni o strani comportamenti su quel versante ti consiglio di impiegare un dualboot ed installare un sistema operativo Windows "fisico", su cui potrai aggiornare i drivers e molto altro senza grossi pensieri.
Ad ogni modo, nel menu "Visualizza - Visualizza a Video" in Allplan, assicurati che la voce DisplayList NON sia selezionata.

eccoti il file. sono al corrente dei problemi che può recare il mac con paralles ed allplan, come quando sono nella visuale 3D che da un errore, ma confermando di solido è tutto a posto, si limita a quello. mi risulta comodo tenere allplan perchè almeno posso gestire tutti e due i sistemi contemporaneamente, senza disconettere tutte le volte ecc...
ho già fatto diversi lavori con altrettante scale e non mi ha mai dato problemi. se è dovuto a quello però sarò costretto a fare un bootcamp.

Anhänge (1)

Typ: application/zip
990-mal heruntergeladen
Größe: 8,06 KiB

Ciao Lorenzo,
ho controllato la tua scala ed il problema è proprio la sua costruzione. Per poterla sistemare, è sufficiente modificare il valore della pedata all'interno della geometria 3D della scala.
Vedi immagini allegate.

Anhänge (3)

proprietà scala.jpg
Erweiterung der Datei passt nicht zum Inhalt!
Typ: image/pjpeg
57-mal heruntergeladen
Größe: 240,09 KiB
pedata.jpg
Erweiterung der Datei passt nicht zum Inhalt!
Typ: image/pjpeg
54-mal heruntergeladen
Größe: 53,94 KiB
scala completa.jpg
Erweiterung der Datei passt nicht zum Inhalt!
Typ: image/pjpeg
71-mal heruntergeladen
Größe: 78,82 KiB

ti ringrazio!!per curiosità però, perché nella rampa sopra lo disegnava allora?
grazie ancora

Nella seconda rampa la scala viene disegnata correttamente perchè non c'è il pianerottolo.
Se osservi con attenzione, se non viene modificato il valore della pedata, puoi notare che il pianerottolo "sporge" sull'ultimo gradino della prima rampa di conseguenza la geometria non è corretta.

Ciao e buon lavoro =)

1 - 10 (23)

https://campus.allplan.com/ verwendet Cookies  -  Mehr Informationen

Akzeptieren