Facendo un calcolo hidden con riempimento da colori, il risultato evidente è che il prospetto sud è più chiaro del prospetto nord. E fin qui tutto ok, se non fosse che anche cambiando l'orientamento del sole nelle impostazione della finestra d'animazione, il risultato del calcolo hidden non cambia, cioè il prospetto sud è più chiaro del prospetto nord. Mentre nella finestra d'animazione il cambiamento è corretto.
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione in merito ?
Grazie
Das Wissen aller Anwender nutzen
Im Allplan Connect Forum tauschen sich Anwender aus, geben wertvolle Tipps oder beraten sich bei ganz konkreten Aufgabenstellungen − auch international.
Und damit wirklich keine Frage unbeantwortet bleibt, unterstützen die Mitarbeiter des Technischen Supports ebenfalls aktiv das Forum.
Es erwarten Sie:
- Foren-Vielfalt aus CAD Architektur, CAD Ingenieurbau uvm.
- Tipps von User für User
- international: Deutsch, Englisch, Italienisch, Französisch und Tschechisch
Melden Sie sich jetzt an und diskutieren Sie mit!
- Forum
- Allplan (Italiano)
- Architettura
Problemi calcolo hidden con riempimento da colori
Secondo me il sole, e le luci in genere, che vengono impostate nella finestra di animazione non influiscono sul calcolo hidden. Se non sbaglio le luci che influiscono sul calcolo hidden sono "fisse" (non modificabili).
Quello che descrivi sembra più "un'anomalia" magari legata alla secheda grafica piuttosto che determinata da qualche "settaggio" da resettare (ad esempio eseguendo un cleanup e un cleanstd da Allmenu). Ma questo è un mio personale parere.
Forse converrebbe cambiare strada. Prova a dare un'occhiata al post che trovi nel gruppo di argomenti dedicato alla presentazione del progetto ed in particolare la discussione intitolata "calcolo hidden con ombre".
Ciao, purtroppo non risulta essere un'anomalia della scheda grafica, ma come dici tu le luci per il calcolo hidden sono fisse, ho avuto conferma dall'assistenza.
La strategia è quella di modificare i colori in una fase successiva manualmente. Oppure l'altra alternativa è quella che proponi tu, e cioè servirsi del calcolo ombreggiatura magari con spigoli.