Das Wissen aller Anwender nutzen

Im Allplan Connect Forum tauschen sich Anwender aus, geben wertvolle Tipps oder beraten sich bei ganz konkreten Aufgabenstellungen − auch international.
Und damit wirklich keine Frage unbeantwortet bleibt, unterstützen die Mitarbeiter des Technischen Supports ebenfalls aktiv das Forum.

Es erwarten Sie:

  • Foren-Vielfalt aus CAD Architektur, CAD Ingenieurbau uvm.
  • Tipps von User für User
  • international: Deutsch, Englisch, Italienisch, Französisch und Tschechisch

Melden Sie sich jetzt an und diskutieren Sie mit!

Zur Registrierung

Smussare un solido [Gelöst]


Ciao a tutti
sono alle prese con un portale in pietra , mi chiedevo se era possibile "smussare" un solido , nel mio caso gli angoli di un concio in pietra per rendere più veritiero il modello .
Ringrazio Anticipatamente

Anhänge (1)

Typ: image/jpeg
275-mal heruntergeladen
Größe: 32,70 KiB

Ciao! Il solido è stato creato con il modellatore 3D o è un elemento parametrico?
Nel caso sia stato modellato, potresti fare cosi:
-Crei un cubo (o un qualunque solido 3D di dimensioni che vuoi);
-Lo posizioni sullo spigolo, in modo tale che la porzione di intersezione sia la porzione che vuoi smussare;
-Con il comando "C1 meno C2, cancella C2" (lo trovi nei comandi di modellazione)selezioni PRIMA il tuo blocco di pietra e POI il solido che hai creato e posizionato.
in questo modo lo spigolo si smussa...ovviamente per rendere lo smusso diverso per ogni blocco del tuo portale dovresti variare la quantità di porzione smussata...altro metodi purtroppo non ne conosco...però questo dovrebbe risolvere il tuo problema!
Se non ti è chiaro qualche passaggio chiedi pure!
Buon lavoro e...fammi sapere

Io invece importerei il solido in cinema 4d e poi lo smusserei all'interno del programma, o lo farei direttamente lì dentro e poi lo esporterei di nuovo in Allplan. Unico neo è che devi avere Cinema 4d :-) ...Però secondo me è la soluzione migliore e riesci a gestire agevolemente raggi di curvatura e parametri vari. Lo so che la mia risposta non prevede l'utilizzo di Allplan però ormai vedo questi due programmi come una "coppia di fatto" :-)

sono daccordo con te!secondo me dovrebbero creare "allplan 4D" che farebbero prima!comunque se non hai C4D la soluzione al problema resta quella che ti ho detto prima!fammi sapere

Salve
ho smussato il mio concio con il procedimento di sottrazione del solido il risultato se non si entra nel dettaglio è buono. Ho una versione demo di Cinema ma non sono riuscito a trovare il comando adatto.
G.

Beh l'importante è che sia riuscito a risolvere il tuo problema...almeno a grandi linee!
buon lavoro!


https://campus.allplan.com/ verwendet Cookies  -  Mehr Informationen

Akzeptieren