Buongiorno,
approfitto della discussione per rammentare il fatto che gli oggetti smartpart di cui apprezzo le funzionalità erano stati presentati come compatibili con gli oggetti GDL e quindi finalmente l'utente allplan poteva accedere alle librerie di oggetti di Archicad, molte delle quoli gratutite.
Capisco anche le logiche di Business, ovvero fare in modo che società terze possano fare profitti con personalizzazioni di allplan, ma credo che visto i costi del programma service plus un attenzione agli uteinti italiani implementando delle librerie tipo App Easy , ovvero degli arredi 3d o smartpart per gli utenti italiani (non come le cucine sul content che hanno misure non standard) sia una cosa buona e giusta.
Tenuto conto inoltre che per i programmi "concorrenti" revit o archicad molte ditte di mobili lampade, sanitari ecc.. hanno predeisposto le Famiglie o gli oggetti gdl .
Per Allplan vi sono disponibii solo gli oggetti COR e gli sgabelli Calligaris ,sul connect invece sui rispettivi siti delle ditte di cui sopra non vi è traccia degli oggetti smartpart. (mentre ci sono quelli revit).
Pertanto suggerisco che sarebbe una cosa importante che Nem Italia possa fare in modo di collaborare con delle ditte al fine di dotare di allplan di una dotazione di oggetti pari ai concorrenti, anche sfruttando il fatto che il codice degli smartpart è "aperto".
In attesa di commenti e risposte, buon lavoro a tutti