Das Wissen aller Anwender nutzen

Im Allplan Connect Forum tauschen sich Anwender aus, geben wertvolle Tipps oder beraten sich bei ganz konkreten Aufgabenstellungen − auch international.
Und damit wirklich keine Frage unbeantwortet bleibt, unterstützen die Mitarbeiter des Technischen Supports ebenfalls aktiv das Forum.

Es erwarten Sie:

  • Foren-Vielfalt aus CAD Architektur, CAD Ingenieurbau uvm.
  • Tipps von User für User
  • international: Deutsch, Englisch, Italienisch, Französisch und Tschechisch

Melden Sie sich jetzt an und diskutieren Sie mit!

Zur Registrierung

[Frage] Dati, strutture e attributi associati agli oggetti

Schlagworte:
  • IFC
  • Attributi
  • Dati
  • Gestione
  • Facility management

Da neofita di Allplan mi rivolgo a chiunque abbia affrontato, in forma un po' più avanzata, il tema della gestione degli attributi e dei dati in genere, associati agli elementi del modello.
Premetto che ho cercato di farmi una infarinatura generale sulla struttura dei file ifc, perché ciò che per me è fondamentale è la possibilità di interagire con soggetti che utilizzano altri software di lavoro. Ho potuto così osservare come la struttura dei file ifc permetta in effetti una grande varietà di utilizzi, attraverso relazioni tra gli oggetti, gestione di gerarchie, di versioni e di proprietari.
Per arrivare al dunque mi interesserebbe conoscere meglio due aspetti della gestione degli attributi attraverso Allplan e di come i dati vengano mantenuti attraverso le funzioni di esportazione verso un file ifc.
Gli aspetti principali a cui mi riferisco, per capire se vi siano specifiche funzioni o processi disponibili in Allplan, sono due:
1) Gestione delle relazioni tra gli oggetti. Come assegnare ad un elemento inserito nel modello una informazione che permetta di relazionarlo ad un altro? Banalizzo con un esempio. Se ho un punto luce e un interruttore come posso assegnare l'informazione sul fatto che il primo sia controllato dal secondo? L'attività da svolgere non dovrebbe essere quella di inserire un attributo personalizzato dall'utente, che sarebbe comunque considerato un elemento isolato del sistema, quanto una procedura che porti il dato inserito ad essere scritto nella parte di file ifc deputato a gestire le relazioni, con effettiva possibilità da parte di altri software di recepirlo come tale;
2) Gestione degli attributi del tipo 1 a molti. Tale aspetto ha un suo esempio applicativo ad esempio nella tracciatura delle informazioni (banalmente la data e l'operatore) relative agli interventi di manutenzione di un elemento inserito nel modello. Esistono piattaforme specifiche di Facility Management, basate su BIM per fare tali attività, con funzionalità estese e complesse. Ciò che vorrei capire è, se nel caso di attività semplici e più banali, tale informazione possa essere gestita con le funzioni già disponibili in Allplan. Per certi versi questo aspetto può essere visto come una evoluzione del precedente.
Un ringraziamento anticipato a chi vorrà fornirmi qualche elemento di chiarimento.

Ciao
mi dispiace constatare che nessuno ha risposto alle tue domande.
Ho appena iniziato a lavorare con la gestione degli attributi IFC e quindi non sono in grado di dare una risposta alla tue domande.
Da parte mia posso dire che la gestione degli attributi non mi sembra particolarmente performante.
Può darsi che mi sbagli, ma faccio fatica a distinguere tra gli attributi standard IFC e quelli propri di Allplan. Alla fine se ne esce ma l'organizzazione dei dati non è delle migliori.... non chiara come quella di Revit ad esempio.

Se dovessi imbattermi nella soluzione ai tuoi problemi ti ricontatterò certamente.

Grazie comunque della risposta. Speravo anche o in una partecipazione più ampia, ma probabilmente è un tema ancora ristretto.
In caso scoprissi qualcosa di utile aggiornerò il post.