Ciao a tutti,
chiedo un aiuto circa l'impostazione di un progetto che prevede una decina di unità a schiera tutte diverse tra loro, cercavo un sitema collaudato tra l'uso dei quadri e dei layer tale da permettermi una gestione separata di ogni unità (in caso di varianti o strutturali) ma nello stesso tempo unibili x il pdc...
Grazie!
Elisa
Das Wissen aller Anwender nutzen
Im Allplan Connect Forum tauschen sich Anwender aus, geben wertvolle Tipps oder beraten sich bei ganz konkreten Aufgabenstellungen − auch international.
Und damit wirklich keine Frage unbeantwortet bleibt, unterstützen die Mitarbeiter des Technischen Supports ebenfalls aktiv das Forum.
Es erwarten Sie:
- Foren-Vielfalt aus CAD Architektur, CAD Ingenieurbau uvm.
- Tipps von User für User
- international: Deutsch, Englisch, Italienisch, Französisch und Tschechisch
Melden Sie sich jetzt an und diskutieren Sie mit!
- Forum
- Allplan (Italiano)
- Informazioni generali e tecniche
Impostazione Progetto
Ciao,
secondo me dipende dal livello di indipendenza che vuoi avere per ogni singola unità immobiliare, mi spiego meglio, quando ho fatto progetti simili se avevo un unica quota di calpestio al PT delle unità immobiliari le inserivo tutte in un unico quadro, se invece queste erano scalettate altimetricamente per forza dovevo inserirle in quadri diversi.
Stessa cosa ovviamente per i piani superiori.
Nel caso tu optassi per un unico quadro che contenga tutte le U.I. ti consiglio di lavorare molto anche con i layer in modo da rendere il disegno più facilmente leggibile a seconda delle necessità che hai di rappresentazione in fase di stampa.
Concordo con Gerri_70 e aggiungo...
La struttura opera può decisamente aiutarti ad agevolare questo compito. In allegato trovi un immagine che illustra come puoi creare tutte le tue unità abitative (unità 01, 02, 03), strutturale per quadro, prevedere dei derivati (viste, sezioni, reports) per ogni unità.
Considera inoltre che... nel Manager livelli è possibile definire più regole per quanto riguarda i livelli standard e quindi assegnarle ai singoli rami/quadri della tua struttura opera.
A titolo di esempio, allego inoltre il progetto (vuoto) con la struttura che si vede nell'immagine (attenzione: è solo un esempio... non ho curato tutte le assegnazioni ai livelli, ecc.... la ho semplicemente fatta al volo in 5 minuti ora... scusa).
Eventualmnete, in fase di creazione di una nuova struttura opera, a titolo di esempio trovi alcune tipologie costruttive (abitazione semplice, palazzina, ecc.)
2 suggerimenti:
1) Scarica il Tutorial Architettura & relativo progetto dall'area Training - Documentazione
Il progetto non è tipicamente italiano, tuttavia... offre suggerimenti pratici per usare al meglio la struttura opera.
2) In qualità di cliente S+, il supporto tecnico è a tua disposizione...
Ciao Massimo
Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be
Anhänge (2)
Grazie!,
ci provo...