Estrarre liste demolizioni [Gelöst]


Ciao a tutti,
io ho la mia bella pianta in cui alle varie pareti nel campo opera ho assegnato l'attributo demolizioni. Quando però vado ad estrarre la lista (fig.1) non mi compare nulla. Cosa devo settare perchè mi dica quanti m2 di parete ho tirato giù? Inoltre per quanto riguarda le aperture ho utilizzato il comando corpi demolizione, è corretto? Perchè ovviamente vorrei sapere anche i m2 serramenti che vado a togliere. Un grazie a tutte le anime pie che mi aiuteranno con queste benedette liste.

Anhänge (1)

Typ: image/jpeg
203-mal heruntergeladen
Größe: 70,13 KiB

Premesso che ho usato il modulo ristrutturazione giusto di sfuggita per fare un paio di tavole con i giallo/rossi, quindi non sono espertissimo, provo comunque a darti qualche dritta.

Le liste che hai richiamato tu sono quelle che, appunto, fanno riferimento alle specifiche funzioni di ristrutturazione.

Il tipo di opera "Demolizione", che tu hai inserito tra le proprietà della parete, non rientra tra queste. In pratica la voce "opera" non influenza il computo delle demolizioni o delle nuove costruzioni.

Capisco che si possa facilmente fraintendere la cosa...

Per procedere correttamente bisogna usare i comandi "Conversione ristrutturazione" e "corpi demolizione, nuova costruzione".

L'utilizzo del secondo comando è corretto, ma devi prima aver disegnato entrambe le soluzioni (vecchio e nuovo) ed aver identificato con il "conversione ristrutturazione" gli elementi nelle varie fasi realizzative (stato di fatto - demolizione - nuova costruzione).

Solo dopo puoi identificare le modifiche alle porte ed alle finestre.
Fatto tutto ciò, le tue liste funzioneranno correttamente.

Capisco di essere stato abbastanza vago, purtroppo sto approfondendo anche io questi comandi.

Ti consiglio di leggere il tutorial dedicato, che trovi alla pagina [url=]http://www.nemetschek.it/servizi/download.html[/url]. E' quello per la 2011, ma i comandi in pratica non cambiano.

Sempre te, grande!! Quindi riassumendo: io mi disegno il mio stato di fatto, con il comando conversione ristrutturazione assegno l'attributo demolizione alle pareti che mi interessano e poi posso utilizzare le liste correttamente, giusto? Adesso provo. Però quello che non capisco è che le liste funzionano se per esempio all'opera do l'attributo muratura piuttosto che cls, cioè le liste mi dicono quanti m3 di mattoni o cls ho fatto.. Quindi un pò mi "fa strano" che se assegno demolizione non mi conteggino nulla. A te non pare?

Si in teoria dovrebbe funzionare così.
Per sicurezza fai un paio di copie dei tuoi quadri:
- uno originale
- uno specifico per lo stato di fatto
- uno completo di demolizioni

Se vuoi computare anche le forature devi prima assegnare correttamente l'attributo a porte e finestre, poi aggiornarle con il comando "corpi demolizione".

Comunque il tutorial è abbastanza chiaro, se segui le indicazioni non dovresti avere troppi problemi.

Riguardo al discorso liste.. beh posso solo fare delle congetture. Effettivamente ci sono liste per quasi tutti i tipo di opera (murature, intonaci, ecc). Probabilmente manca quelle delle demolizioni perchè si suppone che vengano rappresentate con i comandi ad hoc.

In effetti ho provato e la procedura funziona. Bisogna un attimo prenderci la mano. Grazie mille intanto sai!

Ottimo ragazzi, passo e chiudo.

ps. 1° post del 2011!