Livelli tetto soltanto per solai?


Salve.
Vorrei sapere se con i livelli tetto posso sagomare l'intradosso di una trave, alla quale devo aggiungere in estremità un "triangolo" di calcestruzzo in modo che l'intera trave costituisca un poligono che circostriva idealmente un arco.

Da prove che sto facendo, non sembra sia possibile (anche perché la funzione si chiama Livelli tetto...), ma non conosco altre vie per ottenere un elemento architettonico trave così sagomato, senza dover utilizzare il modellatore 3D...

Spiegazione fornita tramite assistenza remota

Sarò io povero in fantasia e/o competenze, ma questi Livelli tetto non riesco ad applicarli!

Aggirato il problema della trave sostituendo l'elemento architettonico con un poligono estruso in 3D, perché non c'è stato verso di ottenere il livello alla quota necessaria (né con Livelli tetto, né con Coppia livelli liberi), ora mi si presenta il problema di sagomare la parete sottostante a tale trave.
La parete, comunque vada a vincolare gli spigoli rispetto al quadro (escluse ovviamente le quote assolute e l'altezza fissa), non risponde al livello tetto impostato: nel caso allegato, il livello tetto si realizza correttamente ma non interviene sull'elemento parete, come se questa avesse l'altezza vincolata alle quote assolute invece che alle quote relative al quadro. In altri casi il livello tetto si forma a una quota differente, come se da qualche parte (ma dove?) ci fosse un "delta Z" che mi spostasse l'effetto sulla parete.

In sostanza si concretizza la mia domanda: i livelli tetto funzionano anche per altri elementi architettonici che non siano solai?

Chiaro che posso sempre convertire la parete in elemento 3D e farci quello che voglio, se non fosse che in pianta devo rappresentare con delle campiture i vari tipi di murature, e sui corpi 3D, anche riconvertiti in corpi quantità, le campiture non mi appaiono, sebbene le istruzioni che appaiono a schermo affermino che posso campire elementi 3D come elementi architettonici...

Anhänge (1)

Typ: image/jpeg
479-mal heruntergeladen
Größe: 113,68 KiB

Se l'effetto che ottiene erroneamente è quello in immagine, le possibilità sono 2
O il livello tetto non è nello stesso quadro della parete
O i riferimenti altezza della parete non sono impostati correttamente
Allego un immagine di come dovrebbe configurare questi ultimi

Anhänge (1)

Typ: image/png
483-mal heruntergeladen
Größe: 171,42 KiB

Livello tetto e parete sono sullo stesso quadro.
Per quanto riguarda i riferimenti delle altezze, lo spigolo superiore non può essere zero perché il quadro arriva necessariamente a una quota assoluta maggiore (inglobando tutti i quadri di quel piano di edificio in Struttura opera...), ma in ogni caso, ponendo la distanza dallo spigolo superiore pari a -75, come da 1^ figura allegata, realizzo la parete realmente esistente, da tagliare con il livello tetto.
Ora, siccome il taglio ha una "X" pari a 100 e una "Z" pari a 30, imposto il livello tetto come nella 2^ figura allegata (spigoli = spigoli del quadro, H gronda calcolata sulla base della quota di estradosso parete = 1294), e il livello tetto si realizza a una misteriosa quota della quale non riesco a definire l'origine.

PS: si risolve scomponendo la parete in 2 tratti, uno orizzontale di altezza pari a quella vera, l'altro da sottoporre al livello tetto, con estremi zero sotto zero sopra.
In fase di estrazione delle sezioni, dovrò cancellare l'eventuale linea verticale di giunzione tra le due pareti...

Anhänge (2)

Typ: image/jpeg
379-mal heruntergeladen
Größe: 27,39 KiB
Typ: image/jpeg
438-mal heruntergeladen
Größe: 87,04 KiB

Nella prima immagine lei ha impostato i riferimenti dell'altezza della parete con DISTANZA -75 anziche 0 come le avevo precedentemente suggerito
Questo fa si che la parete si agancia correttamente al livello tetto, ma resta sempre a 75 cm dal livello, ecco spiegata la strana altezza della parete che lei riporta in figura 2 (1264-75=1189)
Imposti i riferimenti dell'altezza della parete come nella figura che le avevo precedentemente allegato e questa aderirà perfettamente al livello tetto

Sì, come nel mio PS del messaggio precedente, ho fatto così, anche se ho dovuto spezzare la parete in 2, perché lo spigolo superiore a distanza zero mi creava compenetrazione con la trave soprastante, sebbene fosse necessario affinché il livello tetto funzionasse.

Grazie.