superfici aeroilluminanti


Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il calcolo delle superfiici aeroilluminanti.
come si può notare nell'alllegato, ho creato una finestra da 90x140... questa finestra però ha questa dimensione nella parte esterna, al netto della coibentazione a cappotto (che come si può notare è di 5cm).
Ora quando vado ad inserire la dimensione della finestra con un etichetta standard, la dimensione mi viene giusta (90x140), ma quando vado ad estrarre la lista relativa agli ottavi di superficie, mi da come superficie della finestra -1.450 e non -1.26 come dovrebbe essere... in poche parole, mi prende come calcolo l'intera foratura interna al grezzo e non al finito (ovvero con i 5 cm di telaio fisso a battuta con il cappotto). ho provato anche ad editare le modalità di calcolo per gli ottavi di superficie, ma l'assenza di un manuale specifico non mi permette di approfondire l'argomento (non arrivo a capire il modo di dare un attributo solo a quelle finestre che devono avere -10cm in larghezza e -5cm in altezza e farglielo poi valutare durante la fase di calcolo delle liste solo alle finestre a cui ho dato quel determinato attributo.... in poche parole l'utilizzo di più filtri in base alle celle) che ritengo darebbe il modo di risolvere il problema in poco tempo.
quand'è che mamma nemetschek ci aiuterà (per lo meno per chi vuole sfruttare allplan al 100%) a risolvere queste piccole sciocchezze?
Grazie.

Anhänge (1)

Typ: image/jpeg
903-mal heruntergeladen
Größe: 119,75 KiB
1 - 10 (12)

mi da come superficie della finestra -1.450 e non -1.26 come dovrebbe essere...

Buongiorno,
purtroppo dal suo post non sono riuscito a capire quello che vuole ottenere. Ho riprodotto il suo stesso esempio ed estraendo la lista relativa agli ottavi di superficie il valore che compare è -1.26. Non capisco come abbia ottenuto il valore -1.45. Vedi immagine allegata.

Per ulteriori chiarimenti o approfondimenti relativi al tema in oggetto la invito a contattare telefonicamente il nostro servizio di assistenza tecnica.

Anhänge (1)

Typ: image/jpeg
624-mal heruntergeladen
Größe: 118,59 KiB

Gentil Lmattia
la ringrazio per la pronta risposta, ma a questo punto ritenga sia un bug o un problema di compatibilità con una vecchia versione, infatti il progetto risale a diversi anni orsono. in ogni caso le allego un immagine di riferimento con tutti i dati del caso. attualmente vista l'urgenza ho provveduto a editare manualmente la lista dei rapporti.
Grazie ancora.

P.S. ma un "manualino" sull'editing di liste e attributi non si riesce proprio a reperire?

Anhänge (1)

Typ: image/jpeg
942-mal heruntergeladen
Größe: 783,07 KiB

...a questo punto ritenga sia un bug o un problema di compatibilità con una vecchia versione...

Personalmente ritengo che il problema possa essere riconducibile all'elemento specifico o ai dati di questo progetto.
Per meglio approfondire la natura del problema sarebbe utile ricevere i dati del suo progetto in modo da poterli analizzare.

Per quanto riguarda la modifica di liste ed attributi, all'interno della guida in linea può trovare alcune informazioni in merito. In alternativa, nel videocorso "Computi e stima dei costi" viene spiegato come poter realizzare dei nuovi attributi, personalizzare stili etichetta e legende documento.

ho fatto una rapida prova: nuovo progetto, e quattro muri,come da lei indicato nella precedente prova ed ho capito dove è il problema.

la dimensione della finestra viene sempre data sulla dimensione dell'infisso (a meno che non venga specificato nell'intradosso il trattamento delle misure sul lato esterno), ma questo comporta una serie di inconvenienti.
Ovvero:
se do una dimensione di 90x140, come indicato in figura, è perchè la foratura, al netto della muratura esterna, deve essere tale (compreso il cappotto). ma questo accade solo se indico il calcolo nell'intradosso all'esterno. Una volta fatto questo, però, la foratura interna risulta di 100x145 con, logicamente, una variazione alla superficie aeroilluminante.
Ho però notato anche un'altra cosa.
se do l'etichetta successivamente al comando finestra (con dimensione dell'intradosso presa sull'interno), riuscirei comunque a realizzare una finestra 90x140 delle corrette dimensioni interne, aeroilluminanti e in etichetta, ma se vado a misurare il lato esterno torna il problema, quindi i prospetti risultano tutti "errati" ovvero con finestre da 80x135....

A questo punto quello a cui volevo arrivare è realizzare una tabella che possa ovviare a questo problema. ovvero, editare il metodo di calcolo della fuperficie finestrata (avendo scelto la soluzione con il netto delll'infisso a 100x145) in modo da poter togliere quei 5 cm per i tre lati "incriminati".

è vero che esiste la guida in linea, ma è vero anche che molte cose relativamente alle liste vengono omesse. ad esempio non è chiaro come realizzare correttamente formule un po' complesse. non è chiaro come realizzare i salti pagina o semplicemente l'elencazione degli elementi in ordine alfabetico o di piano, infine, come già ho ribadito in un passato post, spero esca presto una qualche forma di tutorial o manuale (sempre avanzato) del layout designer.
penso sarebbe utile a tanti di noi.

Anhänge (1)

Typ: image/jpeg
652-mal heruntergeladen
Größe: 262,29 KiB

ecco per intenderci ho rimediato con una cosa di questo tipo.. anche se questo comporta per differenti spessori la variazione all'interno della formula.

Anhänge (1)

Typ: image/jpeg
521-mal heruntergeladen
Größe: 91,09 KiB

domandone: ho provato a convewrtire la lista in RDL per poterla postare come allegato, ma mi restitusce una pagina bianca... sapreste aiutarmi? grazie

domandone n°2: a che programmi si riferisce? c'è qualche documentazione in più sull'argomento rispetto alla guida in linea che si rifà solo a questo?

grazie.

Anhänge (1)

Typ: image/jpeg
560-mal heruntergeladen
Größe: 24,73 KiB

A questo punto quello a cui volevo arrivare è realizzare una tabella che possa ovviare a questo problema. ovvero, editare il metodo di calcolo della fuperficie finestrata (avendo scelto la soluzione con il netto delll'infisso a 100x145) in modo da poter togliere quei 5 cm per i tre lati "incriminati".

Per poter quotare al netto del rivestimento (cioè quota al finito) i fori attraverso lo stile etichetta, possiamo procedere in diversi modi; uno di questi è l'utilizzo delle variabili V6 e V7 che troviamo sotto forma di attributo e che possiamo richiamare in diversi ambiti.

Per quanto concerne la modifica e la conversione delle liste tradizionali rimando ad una discussione precedente.
https://connect.allplan.com/it/forum/panoramica.html?tx_mmforum_pi1%5Baction%5D=list_post&tx_mmforum_pi1%5Btid%5D=369

Rinnovo ancora l'invito a voler contattare telefonicamente l'assistenza tecnica per ulteriori approfondimenti.

Gentile Mattia, approfondirò il discorso relativo alle vaariabili V6 e V7 nella speranza di riuscire a realizzare finalmente una lista che mi soddisfi a pieno.

per quello che riguarda la modifica o la conversione avevo già seguito la pagina a cui mi ha rimandato, anche perchè il topic era di mia pubblicazione, ma non ho trovato spiegazioni sufficienti nemmeno nei video.

Molto sinceramente mi sono anche stancato di contattare l'assistenza clienti in quanto tutte le volte mi viene detto o che non esistono manuali per le mie richieste, o che esiste la guida in linea (per altro non molto esaustiva come fatto notare) o mi viene dato il consiglio di prendere le videoguide. ma l'attesa al telefono me la devo fare tutte le volte.

rinnovo comunque le due domande poste precedentemente: esiste un PDF avanzato relativo alle liste? che software viene utilizzato per editare le liste in layout designer?

Mi creda, sebbene le mie parole possano tradire un po di nervosismo, non è affatto così, anzi spero di non essere stato troppo puntiglioso e aggressivo specialmente con lei che gentilmente mi ha risposto, ma è ormai un anno che possiedo la mia copia standalone di allplan 2011 e non sono ancora riuscito ad avere un manuale decente per mettere mano alle liste nonostante abbia interpellato sia il rivenditore (tra l'altro mio caro amico) che il servizio tecnico.
mi sarebbe bastato anche un semplice "non esiste un manuale per il modulo liste", per lo meno in maxon quando ho avuto problemi con le priorità ed xpresso mi hanno risposto così e mi sono arrangiato, ma qui è un anno che non so ancora cosa esista e cosa non esista per ste benedette liste.

Cordiali Saluti

1 - 10 (12)