Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere con due tetti....
ho due edifici in linea, uno con il tetto più basso e uno con il tetto più alto, entrambe debordano di circa 30cm in gronda. Ho realizzato un quadro solo per quanto riguarda il piano che arriva al tetto, nonostante siano due manufatti di altezze diverse... Beh insomma, ho dei problemi dove il tetto più alto, nel suo "debordo", si sovrappone al tetto più basso in quanto mi porta all'altezza di quello più alto, parte del muro che dovrebbe rimanere vincolato al tetto più basso.
Oltretutto se lo "taglio" in quella sovrapposizione, mi ritrovo poi che il manto di copertura mi lascia un "buco"... a questo punto mi chiedo: Sono costretto a realizzare due quadri differenti per la due parti giusto??
Grazie.
- Forum
- Allplan (Italiano)
- Architettura
Tetti Sovrapposti
Sempre bisogna usare i due quadri con l'utilizzo della filosofia di progetto a livelli di Allplan. Procedura peraltro abbastanza intuitiva e logica, che permette di lavorare quasi come ci trovassimo a costruire l'edificio dal vero. Lo stesso problema lo potrai riscontrare nel posizionamento di un abbaino sul tetto. Se del tipo a "casetta", con gronde sporgenti sul tetto principale, per praticità bisogna mettere l'abbaino su un quadro a parte. Io ho sempre lavorato in questo modo e ho sempre risolto egregiamente tali problemi progettuali. Buon lavoro
Ogni strada è possibile... anche quella di usare lo stesso quadro sia per il caso di stratocas (falde sovrapposte) che per quello di Davidark (tetto + abbaino).
Ognuno chiaramente può usare quella che fa più al caso suo.
Allego un piccolo video che spiega meglio di tante parole.
Buona copertura
Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be