info dati 2015 [Gelöst]


Buongiorno,
i dati salvati dalla versione 2015 sono compatibili con la 2014 oppure una volta aperti (e quindi convertiti con la nuova versione) non è più possibile aprirli con la 2014?

Grazie mille.

A differenza di altri programmi (ad esempio Revit), da sempre Allplan consente di salvare i propri dati in almeno 3 versioni precedenti (ad esempio, se installi la 2015, in 2014, 2013, 2012). Questo può avvenire in modo selettivo (vedi immagine “conversione singoli files”) oppure in modo complessivo (vedi immagine “conversione singoli progetti”).

La conversione dei dati verso il basso, ovviamente, riguarda i dati che possono essere supportati dalla versione precedente. A titolo di esempio, i nuovi materiali di Allplan ora dispongono di una moltitudine di parametri (luminanza, rugosità, rilievo, ecc.). In fase di conversione verso il basso, il file del materiale (*SURF) che si ottiene tiene conto solo delle caratteristiche che sono presenti nella versione di destinazione.

In linea generale, tuttavia, prima di un upgrade è sempre consigliabile eseguire un backup completo dei propri dati (progetti, standard ufficio, impostazioni utente, personalizzazioni, interfaccia grafica personalizzata, ecc.).

In fase di installazione, inoltre, è possibile anche optare per il tipo installazione:

  • Nuova installazione con acquisizione dati da Allplan 201x

Questa spesso è la soluzione ideale per testare il programma con una copia fisica dei propri dati.

Come sempre, prima di procedere all’installazione di un nuovo programma, è opportuno verificare che il proprio hardware e sistema operativo rispettino i requisiti necessari.

Per maggiori informazioni, il supporto tecnico è a tua completa disposizione.

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

Anhänge (3)

Typ: image/png
516-mal heruntergeladen
Größe: 50,97 KiB
Typ: image/png
542-mal heruntergeladen
Größe: 20,66 KiB
Typ: image/png
477-mal heruntergeladen
Größe: 75,37 KiB

Buongiorno Massimo,
grazie mille per l'esauriente spiegazione.

Ricordo però ad esempio che la versione 2014 (se non sbaglio o magari era una precedente) non modificava la struttura dei dati e quindi una volta aperti con la versione nuova potevano comunque essere aperti con la versione vecchia senza nessun passaggio di conversione.
Mi sembra di capire che così non è con la 2015 giusto?
Grazie di nuovo

Se per struttura dati, parli della Struttura opera (struttura opera, piani, sezioni, viste, ecc.) e della Struttura tavole, non ci sono problemi di alcun tipo. A partire dalla versione V2008, questa struttura vine salvata in alcuni file XML che puoi trovare nella cartella BIM contenuta in ogni progetto. A titolo di esempio, ho appena creato una struttura opera in Allplan 2015. Prova a creare un nuovo progetto in V2014 e sostituisci la cartella BIM al suo interno con quella che trovi qui (BIM.ZIP).

Mi confermi che nella tua versione V2014 vedi gli stessi nodi / strutture dati che ci sono nelle immagini qui allegate?

Se, al contrario utilizzi la vecchia struttura disegni, non è possibile. Considera che a partire dalla V2008 la struttura disegni non ha più subito modifiche. Viene mantenuta solo per i clienti storici che hanno avviato dei lavori. A partire dalla versione V2015 le schede "Struttura opera" e "Struttura disegno" sono state invertite per incentivare tutti ad utilizzare la struttura opera (anche con novità interessanti come il wizard automatico di creazione, ecc.). Nella V2016 la scheda "Struttura disegno" verrà nascosta (via opzione) e in seguito probabilmente rimossa definitivamente. Quindi, se è il tuo caso, comincia a lavorare possibilmente solo con la struttura opera (che, fra le altre cose, consente anche di essere salvata in versioni precedenti).

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

Anhänge (3)

Typ: application/x-zip-compressed
1210-mal heruntergeladen
Größe: 6,37 KiB
Typ: image/png
514-mal heruntergeladen
Größe: 67,64 KiB
Typ: image/png
513-mal heruntergeladen
Größe: 39,83 KiB

Adesso faccio una prova.... no la mia domanda era diversa...
intendo i dati salvati nella cartella PRJ vengono convertiti al momento che si aprono con la nuova versione? Oppure non vengono modificati?

La versione 2015 procede alla conversione dei dati poiché sono stati modificati alcuni elementi rilevanti (ad esempio, le parti ora possono avere fino a 20 strati, nelle versioni precedenti erano 5).

La conversione dei dati può avvenire in due modi:

1) Aprendo un progetto viene automaticamente avviata la conversione

2) In alternativa, è anche possibile usare un apposito strumento hotline che converte tutti i progetti in uno step unico. Se, ad esempio, hai centinaia di progetti, la procedura può richiedere dei tempi di attesa. Puoi quindi valutare la possibilità di avviarla nei tempi "morti" (mentre vai a pranzo... al tuo ritorno è tutto ok).

Per maggiori informazioni in proposito, consulta questa F.A.Q (pubblicata nella sezione omonima):

CONVERTIRE IN UN PASSAGGIO TUTTI I PROGETTI DI ALLPLAN

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

Anhänge (1)

Typ: image/png
494-mal heruntergeladen
Größe: 65,64 KiB

Zitiert von: Massimo
.............. Considera che a partire dalla V2008 la struttura disegni non ha più subito modifiche. Viene mantenuta solo per i clienti storici che hanno avviato dei lavori. A partire dalla versione V2015 le schede "Struttura opera" e "Struttura disegno" sono state invertite per incentivare tutti ad utilizzare la struttura opera (anche con novità interessanti come il wizard automatico di creazione, ecc.). Nella V2016 la scheda "Struttura disegno" verrà nascosta (via opzione) e in seguito probabilmente rimossa definitivamente...........

Ciao Massimo,
secondo me, l'eliminazione della struttura disegno dovrebbe avvenire solamente successivamente ad una modifica, per me importantissima, di "Nuovo, apri progetto", e spiego perché: attualmente non è possibile suddividere in cartelle la funzione "nuovo, apri progetto", così, avendo allplan dal 2002, mi ritrovo una lista di progetti che rende difficile, a volte trovare il progetto che mi serve. La freccina con gli ultimi prog aperti ed il welcome screen ammortizzano il problema, senza risolverlo. per limitare i progetti nel "nuovo, apri progetto" ho creato dei progetti ad hoc dove, suddivisi per "struttura disegno", trovano posto semplici lavori, come una planimetria catastale, una schematizzazione per una perizia, un rilievo celerimetrico da analizzare, una planimetria da allegare ad un PSC, ecc, semplici disegni che si risolvono in pochi quadri. quindi ho un progetto PSC, un progetto "catasto", un progetto "varie", ecc. se per ognuno dei semplici lavori costituita da pochi quadri, dovessi creare un progetto opera, adesso mi ritroverei in "nuovo, apri progetto" centinaia di progetti e la mia gestione del lavoro sarebbe un incubo. per fare sì che ad ogni lavoro corrisponda uno ed un solo progetto, ho la necessità di creare all'interno di "nuovo, apri disegno" una serie di cartelle nelle quali organizzare i lavori. mi dirai che posso entrare direttamente nella cartella prj, dal SO, e spostare le cartelle, fare poi un reorg con allmenu e mantenere solamente i progetti in utilizzo. preferirei, però, avere una soluzione interna ad allplan, in modo tale da avere sempre tutti i progetti sottomano ed evitare fastidiosi e dispendiosi giri di programmi. inoltre, quando cambia versione di allplan, posso aggiornare tutti progetti in prj contemporaneamente, avendo garanzia che anche progetti del 2002 saranno sempre leggibili. la struttura opera, seppur meravigliosa, è meravigliosa nella sola progettazione, ma siccome il lavoro non è solo pura progettazione architettonica, un bim deve anche fare il semplice cad.
anche se mi lasciate in eterno la "struttura disegno" spero però che venga al più presto data la possibilità di creare cartelle in apri progetto. non conosco le difficoltà tecniche, però allplan è l'unico sw che non mi consente l'organizzazione diretta del lavoro in cartelle. e questo mi complica la vita....

valar murghulis

Ciao madmax,

Innanzitutto grazie per i suggerimenti che hai postato. Per quanto riguarda la “struttura disegno”, come dicevo, desideriamo che gradualmente tutti gli utenti Allplan si abituino ad utilizzare la “struttura opera”. Pertanto daremo a tutti il tempo necessario (non parliamo di mesi) di abituarsi alla “nuova” filosofia introdotta nel 2008. Per quanto concerne la strutturazione dei progetti, stiamo già a lavorando da diverso tempo a diverse soluzioni (strutturazione libera dei progetti, gestione progetti via cloud, ecc.). Trattandosi di innovazioni che toccano tutti gli utenti, come per la struttura opera, l’obiettivo è quello di introdurre dette novità gradualmente al fine di non stravolgere l’operatività dei clienti storici.
Poiché questo argomento è estremamente interessante, gradirei rispondere puntualmente a tutti i tuoi quesiti in un nuovo post creato ad hoc offrendo una serie di suggerimenti utili su come affrontare l'argomento. Pertanto, ti chiedo questa gentilezza:

1) Crea un nuovo post del tipo “Suggerimenti strutturazione progetti e dati”
2) Incolla qui il tuo post
3) Se lo desideri, allega per favore un paio dei tuoi progetti prototipo (PSC, catasto, ecc..).
Intendo solo la struttura disegni che utilizzi, quindi cancella tutti i dati in esso contenuti (quadri NDW, tavole NPL, retini, simboli, ecc.). Il ZIP risultante dovrebbe essere estremamente ridotto in termini di dimensioni (pochi Kb).

L’obiettivo è quello di illustrarti come usare, ad esempio, la funzione Trasferisci disegni in una struttura opera (disponibile a partire dalla V2008 ), il nuovo wizard per la creazione di strutture opera semplificate (nessuna relazione al manager livelli), i nuovi modelli progetto *.tprj e, non da ultimo, come "ridurre" la vista dei progetti in base alla loro tipologia (PSC, catasto, varie, ecc.) e quindi gestire delle "cartelle" piatte.

Grazie Massimo

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

fatto, con un po' di ritardo, visto l'ingorgo lavorativo precedente alle ferie....
grazie per l'attenzione

valar murghulis


https://campus.allplan.com/ verwendet Cookies  -  Mehr Informationen

Akzeptieren