Quotature armature ed etichette [Gelöst]


10
Salve a tutti,
stiamo valutando l'acquisto del modulo ingegneria, personalmente lo sto provando da un collega ma l'output è completamente diverso dai nostri std di ufficio, quindi prima dell'acquisto (piu licenze in rete) vorremmo essere sicuri di poter rendere i nostri disegni molto simili a quelli che attualmente eseguiamo in 2D.

Mi spiego meglio:

A) caratteri e stili di quota tutto ok, nessun problema;
B) "esplosi" che qui si chiamano estratti parziali, non si riesce ad aumentare gli spessori delle barre, o meglio il collega non si è posto il problema, ma a noi questo aspetto interessa;
C) le indicazioni quotature lineari e ventagli sono abbastanza scandalosi, ci servirebbe qualcosa tipo rastrelliere continue magari con i classici salti per indicazioni su piu strati.

La cosa che ancora ci fa desistere è il punto C) che è quello che in assoluto piu ci allontana dal nostro modo di operare.

Grazie a chi volesse rispondere.
se magari esiste qualche smartparts di quotatura non sarebbe male... almeno da provare...

LDF

Qui urge un approfondimento dei temi:

Quotatura a pettine, ventaglio, lineare, ecc.
Etichette e layout descrizioni personalizzabili, ecc.
Estratti totali, parziali, legende, reports, ecc.
Armature 3D, controlli collisioni, associatività, ecc.
Messa in tavola degli elaborati.

Ognuno dei punti da te citati (A,B,C,ecc.) trova riposta nelle funzionalità standard di Allplan Engineering.

Contatta il tuo referente commerciale al più presto per tutti gli approfondimenti del caso. All'occorrenza il referente organizzerà una sessione web di approfondimento direttamente con il reparto tecnico Allplan Italia S.r.l..

Usando una tua espressione, è scandaloso che nel 2015 si lavori ancora in 2D e si perdano giornate intere a tracciare linee, testi e quote senza alcun tipo di associatività con il modello di armatura 3D generato direttamente dal modello architettonico e quindi senza dover ricreare a mano tutti i casseri come tu fai oggi, o ancora peggio dover analizzare tutti gli esplosi, tavole, elaborati, ecc. magari solo perché hai cambiato il diametro di un paio di barre (nel tuo caso stupide linee 2D)... :-)

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

ti ringrazio per la risposta ma mi sento in dovere di puntualizzare anche io certi punti:
- in realtà usiamo degli addon finali per autocad dove gli estratti vengono trattati in modo molto efficiente;
- le modifiche ormai da anni non sono un problema, vedi il punto sopra;
- utiliazziamo allplan da oltre 12 anni con 8 collaboratori in rete e andiamo alla grande ma.....

volevamo implementare anche l'ingegneria per aggiungere ed incrementare la produttività.
Le infrastrutture generalmente progettiamo con altri software dedicati e piu personalizzabili... in generale ma non in assoluto.

quindi detto questo, le quotature che attualmente fa allplan ingegneria (quello che ho visto), sono per i nostri std non di gradimento, questo è un dato di fatto o meglio è probabile che il mio collega li usa per cosi dire "come viene" ma l'investimento non è trascurabile e sai meglio di me che cambiare rotta delle volte è complesso -> acquisto, gestione e formazione (sopratutto questo ultimo punto è delicato) diventa il fattore preponderante.

Ti potrei chiedere la cortesia , di vedere una tua tavola anche in pvt s'intende, cosi da capire chi lo usa davvero, mi faresti un grande favore.

cmq dopo le ferie mi sento con il mio agente di zona ;)

In questo momento sono in ferie (maledetti SmartPhone) quindi non riesco a girarti del materiale. Il tuo agente avrà cura di fartelo pervenire. Nel frattempo prova ad esempio a consultare i webinar degli anni passati che trovi nella sezione TRAINING oppure su youtube come ad es. questo:

http://www.youtube.com/embed/Ggn69RtrEh8

Freedom means the opportunity to be what we never thought we would be

Zitiert von: Massimo
In questo momento sono in ferie (maledetti SmartPhone) quindi non riesco a girarti del materiale. Il tuo agente avrà cura di fartelo pervenire. Nel frattempo prova ad esempio a consultare i webinar degli anni passati che trovi nella sezione TRAINING oppure su youtube come ad es. questo:

http://www.youtube.com/embed/Ggn69RtrEh8

grazie do un'occhiata.
fai buone ferie, ci sentiamo al rientro.

Loris

ciao, mi inserisco pure io nella discussione.
Un altro aspetto importantissimo di lavorare con Allplan (con le funzioni di ingegneria) è il computo dei ferri. Inoltre nelle ultime versioni l'etichettatura delle posizioni è diventata completamente personalizzabile.


https://campus.allplan.com/ verwendet Cookies  -  Mehr Informationen

Akzeptieren