ho dei problemi con la copertura. ho realizzato il tetto all'ultimo piano del mio progetto e non capisco come mai oltre all'elemento copertura mi disegna anche la sua proiezione sul pavimento. solitamente questo non dovrebbe essere un problema, ma nel mio progetto ho realizzato un soppalco e una volta finita la copertura la zona che io avevo lasciato senza solaio mi viene coperta. cosa devo fare?
inoltre se io realizzo un tetto a 2 falde asimmetriche c'è un modo per fare combaciare i due lembi sul colmo automaticamente?
- Forum
- Allplan (Italiano)
- Architettura
tetto [Résolu]
Ciao Fulvio,
quando realizzi un tetto viene sempre disegnata anche la proiezione sul pavimento. Per pavimento si intende lo spigolo-v del livello tetto quindi se devi realizzare un soppalco devi impostare la quota di calpestio del soppalco. In questo modo non verrà creato il solaio nella parte coperta.
Per quanto riguarda le falde asimmetriche, non c'è una procedura automatica per realizzare il livello tetto. Puoi aiutarti utilizzando il livello tetto "per punti", in questo modo puoi impostare per quali punti passerà la pendenza del tetto.
ciao mattia, scusami ma non ho capito bene. io ho fatto esattamente come hai detto tu. ho realizzato il soppalco al primo piano alla quota 3.10 m dal pavimento del piano terra con il comando solaio. una parte del primo piano sarà vuota cioè senza solaio. quest'ultima zona dovrà rimanere vuota, ma se realizzo il tetto impostando lo spigolo inferiore a 3.10 m mi apparirà la proiezione della falda che mi coprirà anche la zona che dovrebbe rimanere vuota. spero di essermi spiegato bene...
Il problema si presenta solo in prossimità della sporgenza di gronda o per tutta la dimensione della falda?
per tutta la dimensione della falda,quindi anche per la sporgenza di gronda.
Prova a spedirmi il quadro così controllo direttamente i dati in modo da capire quale sia il problema.
Non ho ben capito nemmeno io...posta il quadro che ci ragioniamo su!
scusatemi, ma sono alle prime armi con allplan per cui non sono capace di postare un quadro. Comunque dalle immagini si dovrebbe capire lo stesso. nella seconda immagine ho acceso il quadro relativo alla copertura. in primo piano si vede subito come la proiezione del tetto sia fastidiosa visto che di fatto mi copre lo spazio che avevo lasciato vuoto per realizzare il soppalco, inoltre la proiezione sporge dalle mura. in fondo all'immagine invece ho provato come soluzione a settare lo spigolo inferiore del tetto alla quota zero, in questo modo la proiezione giace a quota zero e apparentemente non darebbe fastidio. in realtà, una volta associato il livello copertura al primo piano, la muratura esterna si adatta in cima alla forma della falda e alla base si estende per l'intera altezza andandomi così a spostare i serramenti come mostra l'immagine 3.
Pièces-jointes (3)
aggiungo anche questa immagine per far capire meglio il problema.
Pièces-jointes (1)
Per poter esportare i quadri, puoi procedere come segue:
- Attivare solo i quadri che si vogliono esportare
- Menu a tendina "File"
- Esporta
- Esporta quadri caricati con risorse
In questo modo verrà generato un file .zip contenente i quadri che potrai postare.