Problemi con la finestra 3D


Buongiorno a tutto lo staff del campus,

dopo aver lavorato per due anni con Allplan 2009 sono passato alla versione 2012.

L'istallazione è andata a buon fine ma il software presenta delle complicazioni nella visualizzazione e navigazione della finestra 3D: i solidi che vengono creati si presentano seghettati (vedi la prima immagine in allegato che riporta l'aspetto 3D di una sfera/globo) o, addirittura, deficitari di alcune parti, si intersecano tra loro in modo anomalo persino se si tratta di forme ottenute da primitive poi fuse (vedi immagine 2).
Inoltre la navigazione avviene a scatti quando si ruota la camera e lo zoom tramite il tasto destro del mause funziona solo in fase di avvicinamento e non di allontanamento.

Allego delle immagini per chiarire le difficoltà riscontrata.

Fiducioso nella vostra disponibilità ringrazio anticipatamente.

Anhänge (2)

Typ: image/jpeg
334-mal heruntergeladen
Größe: 153,48 KiB
Typ: image/jpeg
362-mal heruntergeladen
Größe: 272,36 KiB

Ciao Antonio,
trattandosi di una release più recente ovviamente i requisiti sono stati innalzati, quindi non è strano sperimentare dei rallentamenti o delle imperfezioni a video.
Nel thread sotto a quello che hai appena creato ([url="http://www.allplan-campus.com/it/forum/?tx_mmforum_pi1[action]=list_post&tx_mmforum_pi1[tid]=3428"]3D con linee seghettate[/url]) troverai diverse indicazioni valide da verificare e provare. In caso di ulteriori problemi allega alla tua prossima risposta il file creato dall'applicazione Hotinfo che trovi in Start - Programmi - Nemetschek - Allplan 2012: inserisci i dati richiesti fino a poter premere su Fine e una volta presentato il riassunto delle caratteristiche del computer salvalo con File - Salva.

Gentile Matteo,
come sempre la celerità e la comprensione dello staff del forum di fronte ai problemi più disparati sollevati dagli utenti è encomiabile, in verità avevo già prestato attenzione al topic da te segnalato (3D linee seghettate) ma, mi vergogno a dirlo, forse non con la necessaria attenzione:

- Il mio PC, a differenza del caso di Monica, monta una scheda video ATI Mobility Radeon HD 5650

- Per quanto concerne il suggerimento di Michele Cirone non saprei proprio dove cercare per disattivare gli acceleratori grafici (non ho grandissima attitudine con il computer)

- Il consiglio di Mattia conteneva invece la soluzione al problema (prima di contattarvi avevo tenuto conto solo delle coordinate sull'asse z, che coincidevano con 0). Ebbene le coordinate del punto sull'asse delle x e delle y oltrepassavano i 50000000!!
Spostati i volumi tutto risolto.

Allego in ogni caso le caratteristiche tecniche del mio PC e il risultato del test dei requisiti di sistema di Allplan 2012 poiché, come potrai vedere, presenta delle segnalazioni di attenzione per quel che riguarda la scheda grafica.

Concludo approfittando ancora un attimo della tua gentilezza: date le prestazioni della mia macchina, pensi sia, in ogni caso, conveniente e/o opportuno per me tornare alla versione 2009 del nostro software preferito?

Non finirò mai di ringraziare voi ragazzi dello staff per la disponibilità; mi scuso comunque per aver sottratto tempo quando la soluzione al mio problema era già stata abbondantemente trattata. A volte la differenza che intercorre tra guardare e vedere è solo una ricerca umile ed accurata.

P.s. Non riesco a caricare in allegato il file hxl, mi informa che il tipo di file non è consentito, allego quindi uno stamp JPEG dello stesso

Anhänge (2)

Typ: image/jpeg
347-mal heruntergeladen
Größe: 223,67 KiB
Typ: image/jpeg
333-mal heruntergeladen
Größe: 798,45 KiB

https://campus.allplan.com/ verwendet Cookies  -  Mehr Informationen

Akzeptieren