Etichette e visualizzazione.


Ciao a tutti, ho appena riscontrato una cosa strana nell'utilizzo delle etichette...

Io utilizzo il layer etichette con definizione formato da layer, per la precicione linea del .25, continua e con colore 114... Mi sono costruito un mio stile etichetta e fino a ieri ho sempre usato tutto senza problemi. Ieri sera mi accorgo che quando inserisco le etichette, nonostante io sia sul layer AR_ETICH, me le inserisce sempre in STANDARD... cosa non molto gradevole, specialmente se poi si ha necessità di nascondere le etichette in tavola..

Così, se utilizzo modifica proprietà e intendo modificare unicamente il layer, mi impone di cambiare anche il tipo linea e lo spessore (le mie etichette hanno differenti linee tratteggiate e spessori non sempre uguali) rendendo le etichetti inguardabili, ovvero vincolate alla intera visualizzazione del layer... ma se vado in modifica proprietà generali architettura, mi permette invece di cambiare a scelta layar e solo il colore, senza intervenire su spessori o tipi linea...

a questo punto mi chiedo.... è normale che accada questo? è un bug? oppure le etichette hanno una gestione layar subordinata allo stile che si può variare tramite le proprietà architettoniche?
(l'ultima mi sembra difficile, visto che prima non era mai stato così)

Ciao e grazie in anticipo

In effetti trovo strano quello che viene descritto nella prima parte del post. Ho eseguito qualche prova, ma senza replicare questa anomalia (verifichi eventualmente l'aggiornamento di Allplan all'ultima Hotfix).
Il cambio delle proprietà formato di un elemento, in questo caso uno stile etichetta con le proprietà formato da layer, si possono fare anche con la funzione "Modifica proprietà formato". Visto, se ho capito bene, che si lavora con colore, spessore e tipo riga da layer, non mi sarà possibile cambiare direttamente una di queste caratteristiche. Consiglio di eseguire un "cattura" (con la relativa funzione presente in basso a sinistra della maschera)e rilevare le caratteristiche dell'elemento. Essendo il tutto "da layer" bisognerà aprire la maschera delle impostazioni layer e "sbloccare" in questo caso il colore. A questo punto nella maschera "Modifica proprietà formato" si potrà cambiare solo il colore lasciando inalterato tutto il resto (compreso le caratteristiche del layer).
Con la "scheda" delle "proprietà" l'operazione è più veloce e immediata, come effettivamente aveva rilevato.

Anhänge (3)

1etichetta.jpg
Erweiterung der Datei passt nicht zum Inhalt!
Typ: image/pjpeg
264-mal heruntergeladen
Größe: 57,34 KiB
2etichetta.jpg
Erweiterung der Datei passt nicht zum Inhalt!
Typ: image/pjpeg
197-mal heruntergeladen
Größe: 139,76 KiB
3etichetta.jpg
Erweiterung der Datei passt nicht zum Inhalt!
Typ: image/pjpeg
179-mal heruntergeladen
Größe: 57,60 KiB

Gentile Max, Grazie per la risposta, ho ricontrollato, ma la cosa non cambia... penso sia una questione di metodo di lavoro... Ovvero, io vorrei poter scegliere di dare il colore solo ad alcuni layer, mentre in questo caso, se vado nella gestione layer, togliendo la dipendenza "colore livello" ad un layar, me lo toglie a tutti...
Potrebbe anche essere che, essendo un lavoro che proviene da una versione precedente, copiato all'interno dell'IBD ristrutturazione, dia qualche piccolo bug...
in ogni caso al momento non ho tempo per fare prove per cui mi accontento... Se ho un briciolo di tempo dcumento la cosa e vi invio qualche esempio.

Grazie ancora.
Ciao